Calcio – Ragazzi e ragazze: il Mantova a tutto… camp

MANTOVA Mentre sul fronte prima squadra i lavori procedono a rilento, il settore giovanile del Mantova è in fermento. La prossima settimana prenderanno il via due camp estivi promossi da due società affiliate all’Acm (e con essa organizzati): la Us Mantovana Junior; e il Femminile Mantova Calcio.
Quello con la Mantovana, giunto alla seconda edizione, è in programma dal 14 giugno al 16 luglio ed è rivolto ai ragazzi nati dal 2007 al 2015. Si tratta di cinque settimane in compagnia di  Tommaso Mari, responsabile del vivaio del Mantova; e  Matias Cuffa, ex capitano biancorosso ed allenatore della Primavera 3. Saranno loro a seguire i partecipanti, sostenuti da un qualificato staff di istruttori del Mantova. Il camp avrà pure una valenza benefica: parallelamente al suo svolgimento, infatti, verrà lanciata dalla Mantovana una raccolta fondi a favore dello Iom (Istituto Oncologico Mantovano), con divulgazione di materiale informativo dello stesso durante la manifestazione. Le iscrizioni al camp si raccolgono via mail, ai seguenti indirizzi: mantovacamp@gmail.com oppure tomar79@live.it. Ma anche via whatsapp ai numeri 345/4678696 o 334/3776627.
E poi c’è il calcio femminile, che sta prendendo sempre più piede. In questo caso gli stage, rivolti a ragazze/bambine nate tra il 2003 e il 2015, saranno due e si terranno al centro sportivo Guerreschi di Valletta Valsecchi. Il primo, in programma nei giorni 16-17-18 giugno dalle ore 17 alle ore 19, sarà gratuito. Il secondo si terrà dal 21 giugno al 10 luglio, dal lunedì al venerdì, sempre dalle 17 alle 19. Le ragazze saranno seguite da istruttori con patentino Figc e laureati in scienze motorie. Per info e iscrizioni: femminilemantovacalcio@gmail.com oppure 371/3956868. Il promotore è  Marzio Miglioli, uno dei pionieri del calcio femminile mantovano, ora responsabile del settore giovanile del Mantova “in rosa”. «La sospensione dell’attività per la pandemia ci ha creato qualche difficoltà – racconta – , ma siamo pronti a ripartire. Nei prossimi giorni faremo due amichevoli nel Bresciano. E stiamo cercando l’allenatore per il campionato U15 cui prenderemo parte. Per quanto riguarda lo stage, siamo molto contenti di questa partnership col Mantova 1911, che ci consentirà di innalzare la qualità del nostro lavoro. L’idea è quella di creare un polo femminile su Mantova». Insomma, le ambizioni non mancano: l’unione promette bene.