Calcio Serie B – Febbre Mantova: 1.150 abbonamenti

tifosi_3_2_3157531

Mantova Sarà stato il calendario, che ha riservato il derby con la Reggiana (a Reggio) subito alla prima giornata. Oppure l’aria della Serie B che si sta diffondendo nella calura dell’estate mantovana. Sta di fatto che in città sale la febbre per il campionato che partirà tra poco più di un mese. E un dato su tutti sta lì a dimostrarlo: gli abbonati sono già più di 1.000. Per la precisione 1.150. La fatidica quota è stata superata nel pomeriggio di ieri, quarto giorno di sottoscrizioni. Per dare un’idea: la scorsa estate, dopo quattro giorni, gli abbonamenti staccati erano 683. E alla fine furono 4.013. Se si manterrà la media di questi giorni (200-300 tessere al giorno) il totale dello scorso campionato verrà ampiamente superato. L’obiettivo (non dichiarato dalla società, ma auspicato) è quello di arrivare ad almeno 6mila abbonamenti. È un traguardo decisamente raggiungibile, considerando l’attesa che monta in città.
Un’attesa che, come dicevamo, è stata alimentata dal calendario del campionato svelato mercoledì sera. Com’è noto, il Mantova non giocherà in casa la prima partita, ragion per cui l’abbonamento verrà utile solo dalla seconda (Mantova-Cosenza). Tuttavia, il derby con la Reggiana che aprirà il campionato dei biancorossi basta da solo ad accendere gli animi. È sufficiente dare un’occhiata ai social, dove i supporter hanno manifestato la loro impazienza e dove non sono mancate le scaramucce tra le due tifoserie. Segno che la temperatura è già bollente, come lo sarà a Ferragosto (la partita è stata programmata per il 17, ma potrebbe giocarsi il 16 o il 18).
Reggiana a parte, si percepisce la voglia di tornare al Martelli. E qui forse le parole pronunciate da Christian Botturi a commento del calendario hanno colto nel segno: «La nostra prima partita casalinga – ha detto il dt del Mantova – dev’essere una festa popolare. Lo stadio Martelli si presenterà come nuovo, con i distinti finalmente riaperti e tante novità non solo estetiche. Secondo me è un’occasione che il tifoso mantovano non può lasciarsi sfuggire». Tutto lascia credere che sarà così, indipendentemente dall’esito del derby con la Reggiana.
A solleticare la tifoseria mantovana, oltre al grande fascino della Serie B ritrovata dopo 14 anni, ci sono infatti anche le immagini che giungono dallo stadio Martelli. I distinti riaperti con tutti i seggiolini bianchi e rossi fanno oggettivamente un bell’effetto, per non dire delle altre migliorie che renderanno lo stadio più funzionale. Tutte novità in grado di attirare il tifoso.
Tornando alla campagna abbonamenti, va detto che siamo ancora nella prima fase: quella riservata alle prelazioni. Ovvero ai vecchi abbonati, che potranno confermare il posto dello scorso anno a prezzi vantaggiosi. La vendita libera comincerà il 22 luglio ed è qui che si potranno acquistare le tessere per i distinti (oltre che per le poltronissime). Fino ad allora solo i vecchi abbonati potranno far salire il contatore: al Mantova Point, aperto oggi e domani dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19: oppure al Gimme Five di piazza Virgiliana. L’esercito biancorosso cresce di giorno in giorno, il Brivido (con la B maiuscola) protagonista dell’iconico coro della Te è caldissimo.