MANTOVA «Abbiate fiducia e dateci fiducia. Vi assicuro che ne varrà la pena». L’accorato appello arriva dal presidente del Mantova Filippo Piccoli ed è rivolto al popolo biancorosso. Siamo alla presentazione della campagna abbonamenti della stagione 2024-25, che vedrà l’Acm impegnata in Serie B dopo 14 anni. È uno dei momenti più delicati per una società di calcio, a maggior ragione per un club come il Mantova che, con l’avvento di Piccoli, ha sempre messo in primo piano il rapporto con la tifoseria. La campagna abbonamenti comincerà lunedì alle ore 15, riservata in questa prima fase ai vecchi tesserati che godranno di sconti e diritto prelazione. Piccoli ha parlato di un «secondo patto tra la società di viale Te e la città di Mantova», dopo quello sottoscritto l’anno scorso con epilogo glorioso.
«A certi livelli è inusuale vedere il presidente di un club presentare la campagna abbonamenti – ha premesso Piccoli – . Ma io sono qui perchè voglio rivolgermi direttamente ai tifosi del Mantova. Stiamo facendo qualcosa che da queste parti non si vedeva da anni». Il presidente ringrazia il Comune, ma ricorda pure che «abbiamo accettato un canone di affitto dello stadio aumentato di 5 volte». Rivendica i meriti della sua gestione: «Stiamo investendo a spron battuto. I lavori allo stadio procedono e potrebbero terminare prima del previsto (magari in tempo per la prima giornata, anche se il Mantova per cautelarsi ha chiesto alla Lega di debuttare in trasferta, ndr). A Mantovanello sta sorgendo un centro sportivo che sarà il nostro fiore all’occhiello. Abbiamo raggiunto la Serie B in anticipo sui tempi. Ma vogliamo tenercela stretta. Per questo, com’è successo l’anno scorso, abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Mantova è una piazza del Sud, per il calore che emana: il peso dei tifosi è determinante per i successi della squadra. Non lo dico io, lo dice la storia di questa società».
Viene proiettato un video, realizzato dall’azienda mantovana Wegloo, con protagonisti tifosi biancorossi di ogni età. Serve a introdurre i dettagli della campagna abbonamenti, intitolata come l’iconico coro che ha accompagnato la squadra in B: “Sento un Brivido”, con la B maiuscola. «L’ultima cosa da fare – raccomanda Piccoli – è confrontare i prezzi con quelli dell’anno scorso. L’aumento era inevitabile, considerando che siamo in un contesto diverso. Ma sono comunque prezzi più bassi rispetto alle neopromosse di un anno fa. E poi sono previsti sconti, per i 4.016 abbonati della scorsa stagione e per le famiglie. Tornano i distinti, mentre la tribuna laterale è stata divisa in due blocchi: nord-ovest (vicino alla centrale) e sud-est». Ma quanto seguito merita questo Mantova? «Non voglio sbilanciarmi in numeri o previsioni – conclude Piccoli – . È chiaro che il sogno è riempire lo stadio. Dico solo una cosa: chi vorrà darci fiducia ha la garanzia che non rimarrà deluso. Abbiamo le idee chiarissime su come muoverci. Coerenza e pianificazione. Mantovani, dateci fiducia».