Calcio Serie B – Mantova, il calendario dà una mano: sosta propizia, poi bisogna correre

ALT_7742_3718158

Mantova Beata sosta. La Serie B si ferma una settimana per la pausa nazionali. Una manna dal cielo per il Mantova, che potrà recuperare energie fisiche e mentali. Nell’ultimo mese i biancorossi hanno smarrito la retta via: 4 sconfitte e un solo pareggio nelle ultime 5 giornate. La scossa però si è vista sia nel secondo tempo di Castellammare di Stabia che sabato scorso nello 0-0 di Avellino. Ma non basta. Per il momento la panchina di mister Davide Possanzini è salva, ma alla ripresa servirà un deciso cambio di marcia, non tanto in termini di prestazione, bensì di risultati. Il campionato tornerà nel weekend del 17, 18 e 19 ottobre. Per l’occasione, sabato 18 (ore 15), l’Acm sfiderà il Sudtirol tra le mura amiche del Danilo Martelli-Pata Stadium.
Il match con gli altoatesini sarà la prima di cinque partite prima della terza sosta nazionali (in programma dal 10 al 20 novembre). Dopo il Sudtirol, in questo mese i virgiliani affronteranno Bari (al San Nicola), Catanzaro (al Martelli), Sampdoria (al Ferraris) e Padova (di nuovo in casa). Tutte gare alla portata della squadra biancorossa, scivolata al penultimo posto con 4 punti. La classifica recita: Sudtirol 10; Bari 16; Catanzaro 14; Sampdoria 18 e Padova 13. I match più rognosi saranno contro pugliesi e liguri, destinati a risalire la china. Altoatesini, calabresi e veneti rimangono un’incognita, soprattutto i biancoscudati, matricola in cadetteria. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla partita del 18 ottobre. Il Sudtirol di mister Castori ha ottenuto 2 vittorie (Sampdoria e Reggiana), 3 pareggi (Catanzaro, Frosinone e Pescara) e 2 sconfitte (Palermo ed Empoli). Se l’attacco funziona bene con 11 reti segnate, la difesa desta qualche dubbio in più con 10 gol incassati. Domenica 26 il Mantova sarà di scena a Bari (ore 17.15). I galletti, reduci dalla prima vittoria con il Padova, hanno ottenuto anche tre pareggi (Monza, Sampdoria e Virtus Entella) e altrettante sconfitte (Venezia, Modena e Palermo). Nel complesso i pugliesi non sono una macchina da gol, come dimostrano le sole 7 reti segnate, mentre la difesa vacilla con 12 reti subite. Dopo tre giorni i biancorossi torneranno di nuovo in campo per il turno infrasettimanale: al Martelli arriverà il Catanzaro. Al momento i giallorossi sono gli unici della cadetteria a non avere ancora vinto. Sei pareggi (Sudtirol, Spezia, Carrarese, Reggiana, Juve Stabia e Sampdoria) e una sconfitta (arrivata nell’ultimo turno per mano del Monza). Domenica 2 novembre (ore 19.30) è in programma la delicata trasferta al Ferraris di Genova, casa della Sampdoria. I blucerchiati (vittoriosi domenica in rimonta con il Pescara) sono partiti male con 4 sconfitte di fila, mentre nelle ultime tre giornate sembrano aver ritrovate la strada giusta con 2 pareggi (Bari e Catanzaro) ed il successo con il delfino. Infine, sabato 8, il Mantova riceverà il Padova (ore 15), una diretta concorrente nella lotta salvezza. Nella memoria dei tanti tifosi biancorossi ci sarà l’ultimo faccia a faccia (in Serie C) dell’Euganeo terminato 5-1 per Festa e compagni. Ma non sarà la stessa storia.
Intanto c’è la pausa. Possanzini dovrà lavorare su tanti aspetti: sterilità offensiva, difesa ballerina e condizione precaria di alcuni giocatori. Il tempo c’è, sarà importante farsi trovare pronti al fischio d’inizio di Mantova-Sudtirol per evitare altre debacle con la speranza che il campionato dell’Acm possa finalmente svoltare.