Home Sport Calcio Serie B – Mantova, Modesto gioisce… con prudenza: “Vittoria emozionante ma...

Calcio Serie B – Mantova, Modesto gioisce… con prudenza: “Vittoria emozionante ma non abbiamo fatto niente”

MANTOVA Dopo due sconfitte di fila, arrivate entrambe in trasferta, il Mantova torna a vincere in casa. Dopo Bari, i biancorossi ribaltano 2-1 la Sampdoria grazie alla doppietta di uno scatenato Bragantini, e risalgono la china piazzandosi al 15esimo posto, in zona salvezza, con 26 punti. A fine gara mister Francesco Modesto vede sì il bicchiere mezzo pieno, ma rimane comunque con i piedi per terra. «È una vittoria bella ed emozionante. Eravamo partiti bene, poi però abbiamo subìto un gol che ci ha storditi. Sono stati fatti troppi passaggi indietro al portiere. Ma con i cambi siamo riusciti a sistemare a quadra. I ragazzi hanno dato un segnale importante. I cambi ti permettono di modificare metà squadra, e se entrano con il piglio giusto possono anche ribaltarla, come poi è successo. Ma non mi pento delle scelte iniziali perché sono tutti giocatori del Mantova. Però la gara ha detto che qualcosa ho sbagliato. La febbre di Ruocco mi ha portato a cambiare sia modulo che interpreti. Dopo il gol in avvio della Sampdoria, i ragazzi hanno reagito benissimo. Il Bragantini visto in campo è quello che tutti conoscete. Ma anche gli altri subentrati hanno fatto bene, dimostrando coraggio e voglia di ribaltarla contro una squadra forte e in salute. Però ribadisco, non abbiamo fatto ancora nulla. Il campionato è lungo e le insidie sono tante. Ogni gara ha una storia a se, quella di oggi (ieri, ndr) la racconto con grande e immenso piacere e orgoglio».
Con la prima doppietta stagionale, nonché anche primi due gol in campionato, Bragantini ha svoltato le sorti della gara: «Veniva da un lungo infortunio – spiega l’allenatore – . Gli serviva tempo per ritrovare brillantezza e gamba, ma con il lavoro e la dedizione è riuscito ad uscirne. Deve però ancora alzare il livello e stare di più in partita, ma queste cose si migliorano solo in allenamento. Deve capire chi vuole essere. È un giocatore importante, e questo lo riconoscono tutti i suoi compagni. Ripeto, tutti hanno fatto una gara straordinaria, spinti anche dal pubblico. Questa è una vittoria che i ragazzi si meritano. Danno tutto, non si fanno nessun tipo di problema. Non era semplice rimanere in partita fino alla fine». Nelle ultime tre partite, il Mantova si è ritrovato a dover rincorrere gli avversari. E anche con la Sampdoria il copione sembrava lo stesso. «Quel fallo laterale lo abbiamo provato 10 volte venerdì in allenamento. È stato molto veloce, non eravamo a posto e ci hanno infilati. Non deve succedere. Ogni dettaglio è importante. Può succedere, però per noi è vitale migliorarci e capire subito l’errore. Durante il fallo laterale si abbassa l’attenzione e succede sempre qualcosa. Ci lavoreremo».
Nella ripresa, al 53’, il tecnico virgiliano è stato espulso per proteste: «Ho reclamato normalmente – dice – come fanno tutti, per un fallo ai danni di Buso. Ma non so il motivo del rosso». «La classifica? Sì la guardo – conclude Modesto – ma non mi interessa tanto. Preferisco guardarla il 9 maggio».