Calcio Serie B – Mantova-Sampdoria, tifosi in trepidazione: “Riscattiamo l’andata, tutti al Martelli!”

MANTOVA Quando al Martelli sbarca una squadra nobile come la Sampdoria, lo stadio dovrebbe riempirsi da sè. Ma, per non lasciare nulla al caso, i vertici del Centro di coordinamento Mantova Club hanno deciso di lanciare un appello rivolto a tutti i tifosi biancorossi per non disertare la partita di sabato (ore 17.15). “A Genova – si legge nella nota – il Mantova è stato all’altezza del blasonato avversario e solo una clamorosa svista ci ha impedito il pareggio. È il momento di rifarsi. Tutti al Martelli sabato contro la Samp per riempire distinti e tribuna con sciarpe biancorosse”.
L’appello ricalca quello già lanciato per le altre partite casalinghe. Ma stavolta ha un valore più sentito, e non è un caso che il Ccmc abbia ricordato la partita d’andata, vinta 1-0 dalla Samp con mille recriminazioni del Mantova, a causa del gol annullato a Mancuso nel finale per un fallo inesistente di Redolfi sul portiere. Lo stesso Possanzini qualche settimana fa disse che, se avesse potuto rigiocare una partita, avrebbe scelto quella con la Samp, per provare a riprendersi il maltolto. Il presidente Piccoli in tv parlò addirittura di «furto a mano armata». Dunque c’è voglia di rivalsa in casa biancorossa, tifoseria compresa.
Ma non è solo questo. I supporter mantovani hanno perfettamente compreso che siamo a un punto cruciale del campionato. Dopo la vittoria di Cittadella, il Mantova è atteso da ben due scontri diretti che potrebbero allontanarlo definitivamente dalla zona rossa proiettandolo nei play off: quella con la Samp, appunto; e quella di sabato 1 febbraio a Modena. Insomma c’è bisogno più che mai di sostenere la squadra, ma non davanti alla tv bensì sui gradoni del Martelli, a costo di mettersi un cappotto più pesante. La prevendita, in effetti, sta procedendo bene: oltre alla Te (esaurita con gli abbonamenti estivi), è andata sold out la tribuna centrale; ultimi posti pure in tribuna laterale Te est e Cisa nord. Si può fare di più nei distinti, settore che però tende a riempirsi (quando ce la fa) solo in prossimità della partita. Deve ancora partire, invece, la prevendita per i sampdoriani: si attende il via dalle autorità competenti.