PADOVA Prima vittoria targata Modesto. Il Mantova sbanca l’Euganeo grazie alla doppietta di Mensah. I biancorossi disputano una gara quasi perfetta, soffrendo nel finale ma riuscendo comunque a portarsi a casa una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Del mantovano Lasagna, il gol della bandiera per i biancoscudati. L’Acm sale così al 16esimo posto con 19 punti, in attesa delle sfide di Spezia e Bari. Mantova che tornerà in campo sabato 24 (ore 15) al Martelli contro il Venezia.
Buon pomeriggio dallo stadio Euganeo di Padova. Comincia il girone di ritorno del campionato di Serie B e per il Mantova c’è subito uno scontro diretto per la salvezza sul campo dei biancoscudati, rivali due anni fa per la promozione tra i cadetti. Modesto deve fare a meno di cinque elementi, tutti infortunati: Maggioni, Caprini, Artioli, Bonfanti e Mantovani. In compenso ci sono gli ultimi due acquisti giunti in settimana: l’attaccante Buso e l’esterno Balcot. Nel Padova di Andreoletti fari puntati sul “Papu” Gomez e sul mantovano Lasagna. All’andata il Mantova vinse 1-0. Seguiremo il match con aggiornamenti in tempo reale.
PADOVA-MANTOVA 1-2
PADOVA (3-5-2): Sorrentino; Belli, Sgarbi (62′ Faedo), Perrotta (46′ Villa); Ghiglione (46′ Lasagna), Fusi (70′ Buonaiuto), Crisetig (46′ Silva), Varas, Capelli; Gomez, Bortolussi. A disp. Fortin, Pastina, Favale, Baselli, Harder, Di Maggio, Seghetti. All.: Andreoletti.
MANTOVA (3-4-2-1): Bardi; Paoletti, Cella, Castellini; Radaelli (92′ Bianay Balcot), Trimboli, Wieser, Bani; Marras (63′ Buso), Ruocco (63′ Zuccon); Mensah (70′ Mancuso). A disp.: Andrenacci, Vukovic, Mullen, Pittino, Marai, Fiori, Falletti, Bragantini. All.: Modesto.
ARBITRO: Andrea Calzavara di Varese (assistenti: Regattieri di Finale Emilia e Rinaldi di Bassano del Grappa; al Var: Dionisi de L’Aquila).
RETI: 33′ e 66′ Mensah, 81′ Lasagna.
NOTE: Ammonti: Cella, Sgarbi, Paoletti, Capelli, Varas, Sorrentino, Bani. Calci d’angolo: 6-2. Recupero: 1′ + 4′. Incasso: 24.907,90 euro; spettatori 6.332 (di cui 4.277 abbonati).
Secondo tempo
95′ Sussulto finale per il Padova, ma la palla finisce oltre la linea di fondo.
94′ Ammonito anche Bani, che ferma fallosamente un avversario.
92′ Quarto cambio per Modesto: fuori un esausto Radaelli, dentro Bianay Balcot che fa il suo esordio con la maglia dell’Acm.
90′ Sono 4′ i minuti di recupero concessi dall’arbitro.
89′ Fase concitata della gara. Mantova in sofferenza, Padova su di giri. La retroguardia biancorossa si salva un’altra volta.
84′ Il gol dell’1-2 cambia l’inerzia della partita: ora è il Mantova a soffrire la spinta del Padova. Ci prova Gomez dalla distanza, palla alle stelle.
81′ Accorcia le distanze il Padova con Lasagna. Azione nata corner, palla che finisce sui piedi dell’attaccante che calcia in diagonale: palo-gol.
76′ Miracolo di Bardi sul tap-in ravvicinato di Lasagna. Il portiere biancorosso vola e toglie la palla indirizzata sotto la traversa.
74′ Grande partita del Mantova, quasi perfetto sin qui. Sull’altra sponda il Padova appare nervoso e poco lucido in alcune scelte. Tanti gli errori commessi in queste ultime fasi.
70′ Dentro anche Mancuso per l’autore della doppietta Mensah.
66′ GOLLLL DEL MANTOVAAA!!!!!! Raddoppia ancora uno scatenato Mensah. Azione nata da Trimboli, che ruba palla ad un avversario, lancia l’attaccante che, tutto solo, infila Sorrentino.
63′ Doppio cambio per Modesto che inserisce Buso, all’esordio con la maglia biancorossa, al posto di Marras e Zuccon che rileva Ruocco.
62′ Parata di Bardi sulla botta a colpo sicuro di Gomez. Padova che spinge alla ricerca del pari.
61′ Traversone di Gomez sulla destra e palla che attraversa tutta l’area di rigore biancorossa senza però trovare nessuna deviazione.
57′ Tuffo d’angelo di Ruocco sul cross di Marras e colpo di testa alto sopra la traversa. Altra buona occasione non concretizzata dai biancorossi.
55′ Errore clamoroso di Marras: l’attaccante, tutto solo nel cuore dell’area di rigore padovana, lascia partire un bolide che termina a fil di palo.
54′ Pareggia Lasagna per il Padova, ma la posizione di partenza dell’attaccate era nettamente in fuorigioco.
49′ Ammonito anche Paoletti, che strattona Gomez, lanciato a rete.
46′ Triplo cambio per Andreoletti, tra cui il mantovano Lasagna che subentra a Ghiglione.
46′ Inizia la ripresa.
Primo tempo
46′ Termina qui il primo tempo. A tra poco per la ripresa.
46′ Primo corner della partita per il Mantova. Sugli sviluppi palla calciata alle stelle.
45′ 1 minuti di recupero concesso dall’arbitro Calzavara.
44′ Ancora veneti in avanti con Varas che ci prova dal limite, ma la conclusione termina fuori di poco.
43′ Torna a farsi vedere il Padova, ma Bardi sbarra la strada a Gomez respingendo di pugni.
40′ Il Padova è tramortito e il Mantova cerca di approfittarne ma non riesce a concretizzare la doppia occasione, prima con la sassata di Marras, terminata alta, e poi con la conclusione alta di Trimboli dal limite.
37′ Sgarbi pareggia i conti dei gialli. Il difensore interviene fallosamente ai danni di Ruocco. Proteste veementi di un componente della panchina virgiliana, poi espulso dall’arbitro Calzavara.
36′ Primo ammonito della gara: si tratta del biancorosso Cella.
33′ GOLLLLLLLLLLLLL DEL MANTOVAAAAAA!!!!!! La sblocca Mensah. Azione partita in contropiede dopo una palla persa a centrocampo dagli avversari. Marras serve Radaelli che crossa al centro per il tocco dell’attaccante. La palla viene sporcata e mette fuori Sorrentino.
31′ Partita spezzetta e piena di falli. Ma il Mantova tiene bene il campo a cospetto di un Padova anagraficamente più esperto.
28′ Si riprende a giocare.
28′ Radaelli a terra dopo uno scontro di gioco con un avversario.
24′ Ritorna la parità numerica.
24′ Si riprende a giocare dopo l’intervento dello staff medico. Nel frattempo il Padova è in 10.
23′ Gioco interrotto: un giocatore del Padova è a terra.
21′ Dopo un lungo silenzio, la cura del Padova inizia a cantare. Ricordiamo che oggi non sono presenti i tifosi del Mantova, fermati dal divieto di trasferta impostogli dal Viminale.
20′ Secondo corner della gara in favore dei biancoscudati. Sugli sviluppi la difesa biancorossa allontana la minaccia.
17′ La sfida si accende.
16′ Non è da meno il collega di Bardi, Sorrentino. L’estremo difensore dei veneti respinge la conclusione di Trimboli, servito da Marras, e lasciato tutto solo dagli avversari.
15′ Miracolo di Bardi su Varas: l’estremo difensore para di piede la botta a colpo sicuro dell’attaccante.
12′ Padova pericolosissimo da calcio d’angolo: palla in mischia, batti e ribatti e in qualche modo Bani spazza allontanando la minaccia.
9′ Ancora Mantova in avanti: Marras riceve da Radaelli, si accentra e serve Ruocco sull’out di destra. L’attaccante calcia sul primo palo. Sorrentino è attento e neutralizza senza problemi.
7′ Risponde il Mantova con Marras che ci prova con un sinistro rasoterra dal limite: conclusione sull’esterno della rete.
6′ Primo squillo della gara in favore dei padroni di casa, ma la difesa dell’Acm respinge l’attacco.
4′ Prime fasi di studio da parte di entrambe le formazioni. Ne approfittiamo per ricordarvi che il Padova è in divisa total white, il Mantova in completo da trasferta blue navy.
1′ Si inizia. A giocare il primo pallone del match è il Padova.
Pre-gara
Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio in memoria di Rocco Commisso, il presidente della Fiorentina scomparso stamattina.
Padova e Mantova fanno il loro ingresso in campo.
Si attende solo l’ingresso in campo delle formazioni.
Gioco di luci alla lettura delle formazioni.
Mister Modesto ne cambia quattro rispetto alla gara casalinga di settimana scorsa cont il Palermo. Dentro Mensah, che guiderà l’attacco; Marras agirà in coppia alle spalle della punta con Ruocco. In difesa torna Radaelli; a fare il braccetto di destra sarà Paoletti, titolare per la prima volta da quando è arrivato Modesto come allenatore.
Giornata nuvolosa, temperatura dell’aria di 13 gradi e terreno in buone condizioni.
Buongiorno dallo stadio Euganeo. Mantova e Padova sono in campo per il riscaldamento.





































