Calcio Serie C – Botturi: “Mantova sempre nel cuore. Ma la mia Pro Sesto non farà sconti”

Christian Botturi
Christian Botturi

MANTOVA Prima volta al Martelli da avversario per Christian Botturi. L’ex responsabile del settore giovanile del Mantova dal 2014 al 2016 tornerà domenica nelle vesti di direttore sportivo della Pro Sesto, in un match delicatissimo per entrambe le squadre, entrambe reduci da una sconfitta. Botturi, inibito fino al 4 ottobre per proteste verso l’arbitro durante l’ultima partita col Sangiuliano, non potrà sedere in panchina. «Ma sarò in tribuna – annuncia – e sarà comunque una grande emozione. A Mantova ho lavorato per due anni e mezzo. Stagioni turbolente in ambito societario, basti pensare che ho lavorato con 5 presidenti e 3 direttori generali. Eppure sono stati anni formativi, che mi hanno fortificato riservandomi anche grandi soddisfazioni. Ero responsabile del vivaio, ma spesso mi occupavo anche della prima squadra. Ho collaborato con allenatori come Juric e Javorcic, ragazzi davvero in gamba come Pavesi e Graziani. Nella mia gestione la Berretti ha raggiunto per due stagioni consecutive la fase nazionale. E poi tanti giocatori lanciati e ceduti a società di Serie A e B. Insomma, il Mantova mi è rimasto nel cuore. Tant’è vero che, quando è uscito il calendario, la prima cosa che ho guardato è stata la data di Mantova-Pro Sesto».
Dopo 5 anni al Brescia, Botturi è ripartito dalla C. «La Pro Sesto era nel mio destino – racconta – , fin da quando il grande Osvaldo Olivari (ex ds dei milanesi, ndr) mi portava a vedere le partite introducendomi nell’ambiente. Abbiamo allestito una squadra giovane ma determinata, che ha la salvezza come unico obiettivo. Due settimane fa a Lecco abbiamo vinto la nostra prima partita, poi è arrivata la sconfitta col Sangiuliano. Anche il Mantova ha perso, però penso che i biancorossi dispongano di mezzi adeguati per un campionato di alto livello. Non so perchè stiano facendo fatica, ho già troppo da pensare alla mia squadra (ride, ndr). So che il Martelli può aiutare i biancorossi a riprendersi, anzi credo che giocare in casa domenica costituisca un piccolo vantaggio per il Mantova. Almeno inizialmente».
Ma la Pro Sesto promette battaglia. «Nessuno gioca per il punto – afferma Botturi – . Vincere a Mantova sarebbe un grosso risultato per noi, e per questo cercheremo di raggiungerlo. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e giocheremo senza timori reverenziali. Questo è un campionato con un netto dislivello di valori tra la parte sinistra e quella destra della classifica. Allo stesso tempo, sono convinto che ogni squadra possa mettere in difficoltà chiunque». Ma quale giocatore del Mantova il dirigente bresciano si porterebbe alla Pro Sesto? «I biancorossi hanno un reparto avanzato molto forte – risponde Christian – . Però io mi tengo stretti i miei, e mi aspetto di averne una riprova domenica». Il Mantova è avvisato.