Calcio serie C – Da stasera si fa sul serio. Lauro: “Il Mantova va a Legnago per vincere”

MANTOVA Il gran giorno è arrivato. Il Mantova questa sera alle 20.30 farà il suo debutto in campionato sul campo del Legnago. Si comincia a fare sul serio. In palio ci sono i tre punti e i biancorossi vogliono spingere subito sull’acceleratore. Sarà un campionato diverso con avversarie inedite e l’Acm si approccia a questo esordio con una squadra rinnovata e un nuovo mister.
Per Maurizio Lauro sarà la prima da tecnico di un club professionistico: «Ho vissuto questa vigilia con tranquillità – ha spiegato ieri in conferenza stampa il mister biancorosso – . Vivo le partite a seconda di come vedo la squadra in settimana. E dopo le ultime prestazioni intravedo un Mantova molto simile a quello che avrei voluto vedere all’inizio della stagione». Nessuna ramanzina, ma solo un avvertimento ai ragazzi: «Conterà molto l’approccio e voglio vedere un Mantova carico a molla. Affrontiamo una partita molto complicata, perché il Legnago ha chiuso bene la scorsa stagione, ha fatto bene nelle amichevoli estive ed è un avversario diverso da quelli che abbiamo affrontato in fase di preparazione. Ma, soprattutto, in palio ci sono i tre punti e tutti vogliono partire col piede giusto».
Ancora presto per fare una panoramica sulle avversarie: «Ancora non ci voglio pensare – spiega Lauro – In questo momento devo solo concentrarmi sul Legnago e sulla mia squadra. Come ho detto la prima volta che ho messo piede qui dentro, voglio che i ragazzi giochino tutte le partite per provare a vincere sempre». Il Mantova arriva alla gara di stasera in una fase di costruzione. La rosa è da completare, probabilmente con un ultimo tassello in difesa al posto di Zanandrea. Ma intanto resta Milillo: «Sono soddisfatto del lavoro fatto e sono felice che Alessio rimanga con noi. Questa fase d’incertezza sul suo futuro è stata penalizzante per lui e per me nel preparare la squadra. Quando sono arrivato era uno dei giocatori che mi avevano subito colpito e sono convinto che abbia ampi margini di crescita».
Rebus formazione. Tanti i giovani che giocheranno dal 1’ (è un’indicazione che arriva dall’alto). Da capire se gli ultimi arrivati Bucolo, Piovanello e De Cenco partiranno dall’inizio: «Devo decidere – conclude Lauro – Ho un dubbio per reparto, i giocatori stanno bene e faremo le nostre valutazioni in base a come hanno risposto in queste settimane».
Tommaso Bellini