Calcio Serie C – Distacchi minimi in zona play off, il Mantova resta in scia alle rivali

Di Molfetta e Bentivoglio in Mantova-Vecomp
Di Molfetta e Bentivoglio in Mantova-Vecomp

MANTOVA Buone notizie per il Mantova dai due recuperi giocati ieri. In FeralpiSalò-Cesena e Sambenedettese-Ravenna ha vinto l’equilibrio: zero gol, un punto a tutte e quattro le squadre e variazioni minime in classifica. In altre parole, nessuna delle rivali dei biancorossi per i play off è scappata via. Non solo: nessuna delle quattro squadre di cui sopra (tre delle quali attendono il Mantova tra domenica prossima e sabato 3 aprile) ha impressionato per brillantezza. Del resto siamo alle battute finali del campionato, i punti pesano per tutti e può succedere che i valori si livellino.
In viale Te seguivano con attenzione soprattutto FeralpiSalò-Cesena, visto che i gardesani saranno ospiti domenica al Martelli (e a Cesena ci si recherà il sabato di Pasqua). Ai punti avrebbero vinto i romagnoli, che si sono resi più volte pericolosi in area bresciana. La Feralpi è apparsa sottotono e ha mancato il sorpasso alla Triestina, che le sarebbe valso il quinto posto. La squadra di  Pavanel ha toccato quota 50 punti contro i 43 del Mantova, che però ha una partita in meno e quindi non è così lontana. Non scala posizioni nemmeno il Cesena, che resta al nono posto con 45 punti (ma con due partite in meno).
Per quanto riguarda Sambenedettese-Ravenna, lo 0-0 fa felici soprattutto i giallorossi, che il Mantova affronterà mercoledì prossimo in terra di Romagna. Il Ravenna, alla prima uscita dopo il focolaio Covid che l’ha colpito, ha tenuto bene il campo meritando il punto finale. Rimane ultimo a -3 dall’Arezzo, ma con altre due gare da recuperare. La Samb, invece, si è messa in pari ma ha fallito l’aggancio al settimo posto occupato dal Matelica. Sulla testa dei marchigiani pende poi la scure della penalizzazione (si parla di 5 punti) che potrebbe arrivare per la questione degli stipendi non versati: usiamo il condizionale perchè non è chiaro se la sanzione verrà applicata in questo campionato o nel prossimo. In ogni caso, il club naviga in cattive acque e i giocatori hanno già inviato le lettere di messa in mora. Una situazione delicata, che apre una riflessione sull’opportunità che la Sambenedettese possa eventualmente prendere parte ai play off. Staremo a vedere.
Archiviato il mercoledì di recuperi, l’attenzione si sposta ora alla 33esima giornata, che si aprirà sabato con gli anticipi Fermana-Modena e Imolese-Perugia. Tra i big match di domenica, oltre a Mantova-Feralpi, occhi puntati su Gubbio-Matelica e Samb-Triestina.