Calcio Serie C – Il Mantova cambia la terza maglia: sarà nera

Floriano e Spinale ai tempi del Mantova
Floriano e Spinale ai tempi del Mantova "in nero"

MANTOVA Novità in vista per le divise da gioco del Mantova. Nella prossima stagione cambierà la terza maglia, che quest’anno era gialla con banda verde. Tornerà la divisa nera, sempre griffata Givova. L’unico precedente risale alla stagione 2013-14, quella con Michele Lodi alla presidenza. Una stagione partita con mille ambizioni e vissuta fra tensioni e sofferenze, cambi di allenatore e direttori sportivi, e comunque un traguardo vitale: l’approdo alla C unica, sia pur per il rotto della cuffia. Quell’anno la prima maglia era rossa, la seconda celeste e la terza, appunto, nera con bordi color oro.
Quanto alla divisa della prossima stagione, il disegno non è ancora stato definito nei dettagli, ma pare non si discosterà troppo da quella dello scorso campionato. La prima tenuta sarà quindi formata da: maglia bianca con banda rossa, pantaloncini e calzini bianchi. La seconda da: maglia rossa con banda bianca, pantaloncini e calzini rossi. La terza in completo nero.
Negli ultimi tre anni la terza divisa è sempre cambiata. Nel 2020-21 era in completo azzurro, senza banda trasversale. Lo scorso anno si era optato per un gialloverde che, a dire il vero, non ha mai entusiasmato gli appassionati. E non ha nemmeno portato fortuna: il Mantova l’ha indossato tre volte (in Coppa Italia col Piacenza e in campionato a Trieste e Padova) rimediando altrettante sconfitte.