Calcio serie C – Mantova, amarcord per Lauro: “Col Cesena un test per crescere”

Maurizio Lauro
Maurizio Lauro

MANTOVA Ultimo test della pre-season per il Mantova di mister Maurizio Lauro. I biancorossi si spostano in Romagna per sfidare il Cesena di William Viali. Il Mantova torna quindi dove è andato in scena l’ultimo atto della scorsa stagione. Ai primi di maggio, al “Manuzzi” il Mantova perse la prima sfida dei playoff, oggi invece il match che si giocherà alle 17.30 nel centro sportivo dei bianconeri ha un sapore differente. Sarà solo un test, senza punti in palio, ma da affrontare comunque nel migliore dei modi per proseguire la preparazione. Non sono state molte le gare disputate dai virgiliani durante la preparazione.
Due sconfitte contro Brescia e Modena, che però hanno lasciato un’impressione positiva. La squadra si è ben distinta di fronte ad avversari con organici di spessore. Lo stesso oggi con il Cesena, che arriva dalla vittoria sul San Marino di due giorni fa. «Per me sarà bellissimo tornare a Cesena. Con quella maglia ho giocato buona parte della mia carriera. Ho dei ricordi fantastici e ancora tanti amici». Ma dopo i baci e abbracci di rito, Lauro si concentrerà sul suo Mantova. Una squadra che dal 19 luglio scorso ha iniziato a plasmare in ritiro a Villafranca e che ora sta finendo il rodaggio in vista della nuova stagione che inizierà sabato 21 agosto a Pontedera con il primo turno di Coppa Italia. «Non nascondo che sarebbe stato bello vedere qualche partita in più, ma non è stato possibile. Avremmo potuto mettere minuti nelle gambe traendo qualche indicazione in più. Ma alla fine anche la gara con il Pontedera, che è un impegno ufficiale, servirà per capire ancora meglio che squadra può diventare il Mantova».
E, fino a questo momento, da parte dei dirigenti e dello stesso mister, sembra esserci davvero fiducia: «Le gare che abbiamo disputato hanno dato delle buone indicazioni. Con il Cesena vogliamo progredire in questa fase di crescita». Da valutare le condizioni di Urban  Zibert, fermo per la tonsillite. Ieri Alessio  Milillo è rientrato a casa per il funerale del nonno e oggi dovrebbe essere a disposizione. «Potrei confermare qualche giocatore che ha fatto bene a Modena. Messori è uno di questi. E’ una mezzala ma si è comportato davvero bene nel ruolo di regista. Ora è arrivato anche Bucolo, che è un giocatore di ruolo, in quella posizione, con caratteristiche differenti». Ecco l’assist mercato: ore frenetiche in casa Mantova. Battisti è a caccia degli ultimi colpi. «Davanti ci manca qualcosa – afferma Lauro. Un esterno e una punta centrale. Vediamo se ci sarà anche qualche uscita. Rosso e Zanandrea, sono quelli che possono avere richieste, ma bisogna sempre vedere se arriva l’offerta. Sapevamo che sarebbe stato un mercato complicato: speriamo che le porte girevoli si possano fermare presto». Se poi si aggiungono le voci su Milillo (vedi pezzo in basso), il Mantova si ritrova a due settimane dal via con pedine importanti da piazzare, sia in entrata che in uscita.
Tommaso Bellini