Calcio Serie C – Mantova, conto alla rovescia per gironi e calendari

Lo stadio Martelli
Lo stadio Martelli

MANTOVA Un passo avanti verso il varo del campionato 2020-21 di Serie C. Ieri è arrivata la tanto attesa sentenza della Corte Federale d’Appello sul caso Picerno-Bitonto. Come si ricorderà, sulle due società pendeva l’accusa di combine relativamente alla partita giocata il 5 maggio 2019 e valsa al Picerno la promozione in C. La Corte d’Appello ha confermato le pene inflitte in primo grado, rigettando quindi i reclami delle due società: retrocessione del Picerno all’ultimo posto del campionato di Serie C 2019-20, con conseguente discesa in D; 5 punti di penalizzazione al Bitonto nel campionato di Serie D 2019-20, concluso al primo posto con una lunghezza di vantaggio sul Foggia. Il che significa promozione sfumata per il Bitonto, che resta in D. Le due caselle lasciate libere da Picerno e Bitonto in C saranno occupate dal Foggia e una tra Bisceglie (miglior classificata tra le retrocesse) e Rende (battuto ai play out dal Picerno).
Dunque, ci siamo. Nel giro di un paio di giorni dovremo finalmente avere il quadro completo e definitivo delle 60 partecipanti al campionato. Un punto interrogativo resta sul Trapani che, pur iscritto, naviga in cattive acque e potrebbe rinunciare. Ma per il resto, i tempi sembrano maturi per formare gironi e calendari. La Lega Pro non si è ancora espressa in tal senso, ma tutto lascia credere che il giorno X cada tra lunedì e mercoledì. Andare oltre non avrebbe senso, se davvero si vuole iniziare il campionato il 27.
Sulla composizione dei gironi, non è cambiato nulla rispetto alle considerazioni che facevamo qualche settimana fa. Detto che la suddivisione rispetterà i criteri degli ultimi anni (girone A nord-ovest, girone B nord-est-centro, girone C sud), il Mantova, per la sua posizione geografica, resta il classico jolly di sempre: potrebbe stare nel girone A come nel B. Lo stesso vale per il Piacenza. Le ultime “proiezioni” danno il Mantova inserito nel girone B con: Carpi, Cesena, Fano, FeralpiSalò, Fermana, Gubbio, Imolese, Legnago, Matelica, Modena, Padova, Perugia, Piacenza, Ravenna, Sambenedettese, SudTirol, Triestina, Virtus Verona e Vis Pesaro. Per contro, il girone A sarebbe composto da: Albinoleffe, Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Giana Erminio, Grosseto, Juventus U23, Lecco, Livorno, Lucchese, Novara, Olbia, Pergolettese, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli e Renate.
Sembra essersi affievolita la minaccia di sciopero dell’Assocalciatori per la prima giornata: le liste bloccate continuano a non piacere all’Aic, ma negli ultimi giorni l’argomento non ha fatto registrare sviluppi.