Calcio Serie C – Mantova, i biglietti a 1 euro riempiono il Martelli… di vicentini

MANTOVA La promozione voluta dal Mantova per riempire il Martelli, domenica contro il Vicenza, ha entusiasmato… i tifosi veneti. Proprio così: i biglietti in vendita a 1 euro sono stati letteralmente polverizzati dai vicentini, che in un paio d’ore si sono accaparrati tutti gli 800 disponibili per la curva Cisa, approfittando dell’allettante occasione. E la richiesta non si è ancora esaurita: da Vicenza parlano di almeno altri 200 tifosi a caccia del biglietto, ovviamente non più di curva (esaurita), bensì di tribuna. Risultato: la prevendita online è stata momentaneamente sospesa, in attesa di decisioni da parte dell’Osservatorio Nazionale. Per la cronaca, i tagliandi degli altri settori (tribune e curva Te) venduti finora sono 150.
Insomma, a prima vista le buonissime intenzioni di viale Te hanno colpito nel segno… opposto. Una specie di autogol, anche se ovviamente la situazione è in divenire e nulla vieta che i tifosi virgiliani nelle prossime ore rispondano con altrettanto entusiasmo all’appello del presidente Filippo Piccoli. Fino a ieri l’unico effetto scatenato dalla decisione di abbassare a 1 euro il prezzo del biglietto, è stato quello di risvegliare la tifoseria del Vicenza. Del resto, per legge, in viale Te non potevano diversificare i prezzi per settore. Quindi, una volta deciso per la promozione, non c’era altra scelta: se del mega-sconto doveva beneficiare la tifoseria mantovana, altrettanto sarebbe valso per quella vicentina. Forse è stato un rischio calcolato. O forse no, nel senso che nessuno si aspettava una risposta così massiccia dai supporter avversari, pure loro sul piede di guerra negli ultimi tempi con squadra e società. Ma la vittoria nell’ultimo turno col Renate, e soprattutto la rivalità che da sempre li divide dai tifosi mantovani, ha indotto i vicentini a mettere da parte ogni dubbio e presentarsi in massa al Martelli.
Naturalmente l’auspicio in viale Te è che da qui a domenica anche i mantovani, notoriamente abituati ad acquistare il biglietto all’ultimo momento, approfittino della promozione e riempiano lo stadio. La vendita fisica rimane attiva: i tagliandi sono disponibili al Mantova Point, aperto fino a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; e al Gimme Five di piazza Virgiliana. Domenica la biglietteria del Martelli (fuori dallo stadio di fronte alla tribuna centrale) osserverà l’orario continuato dalle 9.30 alle 14.30, ora d’inizio della partita. Resta da vedere cosa sarà della vendita on-line, sul sito di Vivaticket. L’Osservatorio potrebbe stopparla definitivamente, per evitare che altri vicentini acquistino i tagliandi di tribuna andandosi a mescolare ai mantovani con relativi rischi per la sicurezza. A ieri sera, dagli organi competenti, non erano giunte altre restrizioni. Oggi ne sapremo di più.