MANTOVA Meno di una settimana e il Mantova darà il via alla stagione 2021-22. In questi giorni sono in corso le visite mediche, venerdì il gruppo squadra si sottoporrà ai tamponi e lunedì svolgerà il primo allenamento agli ordini di Maurizio Lauro, sui campi dell’hotel Antares di Villafranca (sede del ritiro estivo).
Nel frattempo il ds Alessandro Battisti continua a sondare il mercato alla ricerca dei tre pezzi mancanti per completare l’organico: un difensore centrale giovane, un centrocampista e una prima punta. Tra i difensori, avanza la candidatura del mantovano Alessandro Pilati, classe 2000, di proprietà del Sassuolo. Nell’ultima stagione ha militato in prestito all’Imolese, totalizzando 22 presenze e un gol. Restano in corsa anche Gabriele Bellodi (’00) dell’Alessandria (in prestito dal Milan), Edoardo Scanagatta (’02) dell’Atalanta e Andrea Moretti (’02) dell’Inter. Il nome nuovo è Roberto Saputo (’00), fresco di svincolo dal Piacenza. A centrocampo piace Lorenzo Bordo (’96) del Matelica, ma l’impressione è che non sia l’unico nome nella lista di Battisti.
Per l’attacco si cerca un elemento di categoria. “Radiomercato” suggerisce due profili: Manuel Nocciolini e Simone Rossetti. Nocciolini, classe 1989, può vantare 8 presenze in B col Parma e quasi 300 in C con Gavorrano, Pordenone, Ravenna e Sambenedettese tra le altre. Proprio con la Samb segnò un gran gol al Mantova lo scorso 18 ottobre. Nella seconda parte di stagione passò al Renate, senza però brillare: appena un gol in 17 partite. Per quanto riguarda Rossetti, è un ’97 con un centinaio di gettoni in Serie C. Cresciuto nel Bologna, ha vestito le maglie di Virtus Francavilla, Imolese, Modena. La scorsa stagione l’ha cominciata al Matelica, con scarsi risultati (7 presenze, un paio di infortuni, zero gol); si è riscattato passando in gennaio al Novara (17 presenze e 6 gol).
In ogni caso, difficilmente mister Lauro comincerà la preparazione con la rosa al completo. Ricordiamo che la prima gara ufficiale sarà il 14 agosto in Coppa Italia, mentre il campionato prenderà il via il 29 agosto.