Calcio Serie C – Mantova, per la difesa spunta il baby Moretti. Il 6 agosto amichevole a Vicenza

Maurizio Lauro e Alessandro Battisti
Maurizio Lauro e Alessandro Battisti

MANTOVA Manca il “nero su bianco”, il che non è un dettaglio. Ma  Lorenzo Bertini e  Matteo Pedrini possono considerarsi ormai due giocatori del Mantova, come suggerisce l’inclusione dei loro nomi nella lista delle visite mediche (al via lunedì). Il primo è una seconda punta, classe 2001, e col Verona ha vinto quest’anno il campionato Primavera 2. In biancorosso ritroverà il terzino  Darrel, suo compagno di squadra in gialloblù. Pedrini è un esterno sinistro, classe 2000, cresciuto nell’Atalanta e che ha già assaggiato la C con Giana Erminio, Grosseto e Bisceglie. Ha pure giocato al Martelli, ma in D quando vestiva la maglia del Rezzato. Anche per il portiere  Simone Tota (’02) è questione di pochi giorni: sarà lui il vice di  Riccardo Tosi.
Per contro, non sono state ancora sciolte le riserve sul difensore centrale giovane. Il ds  Alessandro Battisti aveva puntato gli occhi su  Edoardo Scanagatta (’02). Ma la concorrenza non manca (Piacenza e FeralpiSalò su tutte), così il Mantova sta cercando alternative. Nelle ultime ore è emerso il nome di  Andrea Moretti (’02), scuola Inter con trascorsi nelle giovanili del Novara. Nell’ultimo campionato Primavera 1, con la maglia nerazzurra, ha totalizzato 17 presenze.
Nessuno sviluppo su  Lorenzo Bordo (’96), centrocampista del Matelica. Continua ad essere un obiettivo, ma in viale Te vogliono prima chiudere con i giovani. Dopodichè l’attenzione verrà puntata su un paio di elementi più esperti: un regista, appunto; e un attaccante.
Intanto, è conto alla rovescia per il varo del nuovo Mantova. Lunedì al Green Park cominciano le visite mediche, effettuate come sempre dal dottor  Enrico Ballardini: proseguiranno fino a giovedì, dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 14 alle 15.30. Probabilmente già venerdì o sabato, mister  Maurizio Lauro dirigerà il suo primo allenamento in città, sui campi del Te. Ma la preparazione vera e propria inizierà lunedì 19 a Villafranca: i biancorossi resteranno due settimane all’hotel Antares e lì, sui campi inclusi nella struttura, si alleneranno. Nei prossimi giorni verranno date le disposizioni ai tifosi interessati a seguire la squadra. Per quanto riguarda le amichevoli, la prima uscita sarà domenica 25 con avversario da definire. Due i test già sicuri: martedì 3 agosto a Villafranca (o comunque nel Veronese) contro il Sona; e venerdì 6 agosto (ore 18) allo stadio Menti contro il Vicenza di  Mimmo Di Carlo, del suo vice  Claudio Valigi e del ds  Giuseppe Magalini. Più che un’amichevole, quest’ultima, una bella rimpatriata.