Calcio Serie C – Mantova Social Awards: gli Oscar ai migliori commenti

MANTOVA Il tifoso quando parla è geniale e autentico.
Carica le parole di passione, le mastica, le butta, le riprende, le ripete e lascia il segno.
Oggi voglio onorare i nostri tifosi.
Costretti a seguire la squadra da casa, dal web o decifrando figurine lontane sul cellulare o al computer, hanno come sempre gioito, urlato e “scancherato”.
Li onoro assegnando gli Oscar ai migliori commenti.
Ecco le nomination per categoria.

 Commenti comici e felici
“L’ha tirà d’la sacrestia dal Frasan” Anonimo in tribuna, al gol di Di Molfetta da 40 metri (Mantova-Matelica) “At tulema la gru par alsar la bandierina!” Anonimo (idem) “In dal stagn dal stadio, i gardesan ia ciapà tri nedar” Graziano (Salò-Mantova) “Il loro portiere… mi pare si chiami citofono, o sbaglio?” Chicco (V. Pesaro-Mantova 1 a 4)

 Commenti comici ma rabbiosi
“Siete come l’ergastolo: fine pena mai!” Matteo (Mantova-V. Pesaro) “Guardare il Mantova è come mangiare polenta e gias” Alessio (Mantova Fano) “Tifare Mantova nuoce gravemente alla salute” Ettore (idem)

 Commenti comici e basta
“Siamo entrati in un tunnel da cui è difficile uscire. Speriamo di riuscire almeno ad arredarlo” Davide (Perugia-Mantova) “Houston abbiamo un problema!” Steve (Mantova-Padova) “E pensare che bastava tirare la palla dove ci sono due pali e una traversa” Davide (Mantova-V. Pesaro)

 Commenti raffinati (è quasi poesia)
“Fano malae fortunae, pro nobis mehercule” Romano (Mantova-Fano) “L’equipaggio è smarrito, insicuro, indeciso… il timoniere cambia spesso e inavvertitamente direzione e va in confusione” Matteo (Perugia-Mantova) “Lampi di primavera” Leonardo (Imolese-Mantova) “Alea iacta est” Claudio (Triestina-Mantova, play off raggiunti) “Giocate, tutto il resto è poesia!” Leonardo (Mantova-Imolese)

 Commenti… brontoloni
“Che non succeda mai più di soffrire così” Luca (Fano-Mantova) “Neanche i rigori sapete tirare… ri-tiratevi!” Piero (Legnago-Mantova) “Se ci fosse il campionato della confusione noi saremmo in testa” Lino

 Commenti incazzati
“Mantova inguardabile, avrebbe meritato la legge della Beffonia…” Sergio (Legnago-Mantova) “Am ven ingosa” Martina (Mantova-Gubbio) “Mai una gioia… io urlo!” Renata (Mantova-Matelica)

 Troise
“Non mi convince il gioco di Troise” Franco (Virtus Verona-Mantova) “Troise ha bisogno di Sustanon per ricaricarsi” Enzo (Mantova-Matelica) “Troise, triste o no, lui ci ha salvato. Grazie lo stesso” Davide (Mantova-Legnago)

 Commenti malinconici
Oscar già assegnato. “Vado a letto che è meglio, sperando di dormire con tutta questa amarezza!” Ivan (Mantova-V. Pesaro)

 Incitamenti
Oscar già assegnato. “Forza Mantova, forza ragazzi!” Bice

 Dichiarazione d’amore
“Mantova, altro che Inter!” Gianluca “Vi voglio bene. Punto” Alessandro “Io la mia squadra la amo comunque!” Denis

 The winner is…
Alla fine auguro le migliori vacanze e faccio mio il commento di Lorenzo che è come un Oscar per tutti noi, biancorossi dentro.
“Complimenti a noi tifosi, passionali, criticoni, ma sempre innamorati del nostro Mantova”.

Chiara Sanguanini