Calcio Serie C – Mantova, torna l’incubo play out

MANTOVA Brutte notizie per il Mantova. In uno dei due posticipi della 32esima giornata, la Pergolettese è andata a vincere 2-1 a Trieste e in un colpo solo ha sorpassato in classifica Seregno e Pro Sesto, issandosi al 16esimo posto (l’altro match, Giana-Feralpi, si è concluso con un altrettanto clamoroso 2-1). Risultato: il Mantova si è visto ridurre da +5 a +3 il vantaggio sulla zona play out. Intendiamoci: nulla di irrimediabile, il destino resta saldamente nelle mani dei biancorossi. Però, tutto quello che poteva andare storto in questo turno infrasettimanale c’è andato. Nell’ordine: il Mantova ha incassato a Padova la terza sconfitta nelle ultime quattro gare; sulla squadra biancorossa si è abbattuto un virus influenzale senza precedenti, che ha decimato l’organico non risparmiando nemmeno mister Galderisi (ieri assente all’allenamento); infine, come dicevamo, la Pergolettese è andata ad espugnare il Rocco di Trieste, perdipiù giocando quasi tutto il secondo tempo in 10 per l’espulsione di Lambrughi (a referto l’autorete di Rapisarda al 55’ e la rete di Bariti al 79’ per i cremaschi; Gomez all’83’ per i giuliani). Un risultato decisamente a sorpresa, quest’ultimo, che conferma l’estremo equilibrio di questo campionato, fatta ovviamente eccezione per la coppia Sudtirol-Padova.
Dunque, per il Mantova 3 punti da difendere nelle ultime 6 giornate per evitare i play out. Tocca accelerare, a dispetto dell’incredibile serie di acciacchi che stanno bersagliando (e inevitabilmente indebolendo) il clan biancorosso. E allora diventa d’obbligo ricordare il calendario che attende da qui al 24 aprile Guccione e compagni. Domenica alle 17.30 scontro diretto in casa della Pro Sesto, sabato 26 altro match cruciale, stavolta al Martelli, contro la Virtus Vecomp (ore 17.30); sabato 2 aprile trasferta a Meda contro il Renate (ore 17.30); domenica 10 nuovo scontro diretto casalingo con la Pergolettese (ore 17.30); sabato 16 a Busto Arsizio (ore 14.30) altro “spareggio” con la Pro Patria; domenica 24 chiusura al Martelli con la Pro Vercelli (ore 14.30). Totale: 4 scontri diretti, di cui 2 in casa e 2 fuori. Rappresentano senza dubbio un’opportunità. Ma pure un’arma a doppio taglio, in caso di risultato negativo.
Il paradosso è che il Mantova continua a rimanere più vicino ai play off che ai play out. A tal proposito, va ricordato che il girone A (grazie alla vittoria in Coppa Italia, che incoronerà Sudtirol o Padova) si è guadagnato il diritto di promuovere agli spareggi promozione anche l’11esima classificata. Ebbene, in questo momento il Mantova è ad un solo punto dalla Vecomp, che occupa appunto l’11esimo posto. In viale Te, però, pensano ad altro. Difficile biasimarli.