Calcio Serie C – Il Mantova cade in casa del Renate (3-1)

MEDA (Mb) Pesante battuta d’arresto per il Mantova, che perde 3-1 a Meda contro il Renate e vede complicarsi la propria situazione in classifica. Eppure i biancorossi erano passati in vantaggio al 31′ con Paudice. In chiusura di primo tempo l’1-1 di Anghileri, mentre Silva al 62′ decretava il sorpasso. Di Cicconi al 73′ la terza rete. Mantova volitivo ma poco pungente in avanti. Restano 2 punti di vantaggio sui play out, ma per evitare ulteriori rischi diventa fondamentale battere la Pergolettese, domenica prossima al Martelli con fischio d’inizio alle ore 17.30.

La cronaca

Buon pomeriggio dallo stadio “Città di Meda” dove sta per andare in scena Renate-Mantova, quartultima di campionato. Un impegno sulla carta molto difficile per i biancorossi, visto che il Renate occupa il quarto posto in classifica. Ma il Mantova ha bisogno di punti per avvicinarsi alla salvezza. Mister Galderisi deve fare a meno degli infortunati Galligani, Bruccini, Pilati ed Esposito. Seguiremo il match con aggiornamenti in tempo reale.

RENATE-MANTOVA 3-1

RENATE (4-3-3): Pizzignacco; Anghileri, Silva, Possenti, Ermacora; G. Esposito (87′ Merletti), Gavioli (46′ Spaltro), Celeghin; Piscopo (69′ Rossetti), Maistrello, Cicconi (81′ Sini). A disp.: Drago, Albertoni, A. Esposito, Ranieri, Cugola, Chakir, Tedeschi. All.: Cevoli.

MANTOVA (4-2-3-1): Marone; Pinton (46′ Bianchi), Checchi, Milillo (87′ Darrel), Panizzi; Militari (70′ Riahi), Messori; Guccione, Paudice (70′ De Cenco), Silvestro (67′ Piovanello); Monachello. A disp.: Bertolotti, Tosi, Malavasi, Fontana, Pedrini. All.: Galderisi.

ARBITRO: Roberto Lovison di Padova (assistenti: Lalomia di Agrigento e Trischitta di Messina; quarto uomo Maccorin di Pordenone)

RETI: 31′ Paudice, 44′ Anghileri, 62′ Silva, 73′ Cicconi

NOTE: Ammoniti: Silva, Ermacora, Celeghin. Calci d’angolo: 6-3. Recupero: 3′ + 3′.

 

Secondo tempo

93′ Finisce qui.

92′ Mantova vicino al gol due volte in questo finale, prima con Guccione e poi con Monachello.

90′ Tre minuti di recupero.

87′ Ultimo cambio per il Mantova: esce Milillo ed entra Darrel.

82′ Il Mantova chiude in avanti ma non riesce a rendersi pericoloso, anzi è il Renate in contropiede ad andare vicino al poker.

75′ Conclusione dal limite di Piovanello, a lato di poco.

73′ Terzo gol del Renate con Cicconi. L’azione è viziata da un presunto fallo su Messori, ma l’arbitro lascia proseguire e la palla arriva a Cicconi, che fulmina Marone con un bolide all’incrocio.

70′ Altri due cambi nel Mantova: escono Paudice e Militari, entrano De Cenco e Riahi.

67′ Galderisi richiama in panchina Silvestro e inserisce Piovanello.

65′ Il Mantova risponde con una punizione dalla sinistra di Paudice, Pizzignacco respinge.

62′ Renate in vantaggio con Silva. Corner di Cicconi e colpo di testa di Silva che gonfia la rete.

54′ Renate costantemente in area biancorossa: due corner consecutivi e un paio di mischie pericolose.

50′ Renate in avanti con Anghileri che riceve la palla al limite dell’area e prova la conclusione, palla abbondantemente alta.

La ripresa comincia con un cambio per squadra. Nel Mantova il subentrato è Bianchi, che rileva Pinton (uscito zoppicante) sulla fascia destra.

Primo tempo

48′ L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. A tra poco per la ripresa.

45′ Tre minuti di recupero.

44′ Pareggio del Renate con Anghileri. Il capitano nerazzurro viene pescato liberissimo da un taglio di Maistrello e trafigge Marone con un diagonale.

43′ Mantova vicino al raddoppio con un tiro da fuori di Messori che intercetta casualmente Monachello, palla che scivola fuori.

41′ Ancora Maistrello su traversone da calcio d’angolo prova la girata col piatto ma non inquadra lo specchio.

39′ Strepitoso Marone che respinge a mano aperta un tiro potente di Maistrello! E’ il primo pericolo creato dal Renate dopo qualche minuto di sbandamento successivo al gol di Paudice.

31′ Goooooooool del Mantova!!!!!!!! Segna Paudice. Bravissimo l’attaccante biancorosso che avanza e si accentra, scambia con Monachello e infila Pizzignacco con un tiro angolato dal limite dell’area.

27′ Occasionissima Mantova: Paudice cincischia davanti al portiere, poi trova lo spunto per passarla al liberissimo Guccione che manda incredibilmente fuori da ottima posizione.

25′ Primo corner per il Mantova. Militari dalla bandierina, c’è un tiraccio di Silvestro e poi l’azione sfuma.

20′ Fase favorevole al Renate, il Mantova si è spento.

16′ Occasionissima Renate: Piscopo finisce davanti a Marone dopo uno scambio veloce con Maistrello, bravo il portiere biancorosso a distendersi e deviare la conclusione.

12′ Occasione Renate: traversone basso di Gavioli dalla destra, Milillo manca l’intervento e la palla finisce sui piedi Maistrello che tira debolmente. Marone si distende e para.

8′ Silva è il primo ammonito del match per intervento scomposto su Paudice.

5′ Batte la punizione Guccione ma centra la barriera.

4′ Tocco di mano di un difensore locale ai limiti dell’area. Punizione invitante.

2′ Mantova subito in avanti con Paudice che dà in profondità a Silvestro, cross che si spegne sul fondo.

Il Renate batte il calcio d’inizio. Si comincia.

Renate in maglia nerazzurra, Mantova in rosso.

Freddo pungente a Meda, cielo nuvoloso. Campo in buone condizioni. Attendiamo l’ingresso delle squadre in campo.

Novità dell’ultima ora per il Mantova, che ha comunicato la positività al Covid di un giocatore. La società per ora non fornisce il nome ma dovrebbe essere Gerbaudo, che non figura nemmeno in panchina.