Calcio Serie C – Verso Mantova-Cesena: una festa che fa rima con emozioni, gol e spettacolo

Uno dei tre gol di Godeas in Mantova-Cesena del 2007
Uno dei tre gol di Godeas in Mantova-Cesena del 2007

MANTOVA Non avrà il fascino del derby col Modena, ma anche Mantova-Cesena, che andrà in scena domenica al Martelli, è sfida palpitante. Di quelle in grado, se solo fosse possibile, di attirare allo stadio orde di tifosi da una parte e dall’altra. Tifosi oltretutto gemellati da una trentina d’anni, il che rende ancor più speciale la partita. Insomma, Mantova-Cesena è quasi una festa, almeno fuori dal campo. Perchè poi, dentro, la battaglia è sempre stata aspra e appassionante.
Al Martelli le due squadre si sono incrociate 13 volte, di cui 4 in Serie C e ben 9 in B. La prima sfida risale addirittura all’antivigilia di Natale del 1934, quando il Cesena si chiamava Renato Serra. Per la cronaca il Mantova vinse 2-0. Altre quattro partite dal ’46 al ’51, con tre vittorie biancorosse e una bianconera. Da lì in poi Mantova e Cesena si sono sempre e solo affrontate in Serie B. Nel giugno ’69  Enzo e  Spelta vendicano il 3-0 subìto all’andata. Nel campionato successivo è  Tomeazzi a regalare il sorriso ai biancorossi sempre allenati da  Giagnoni. Non memorabili i pareggi del ’71 e del ’73: il meglio deve ancora venire.
E verrà nel terzo millennio, con il Mantova finalmente tornato nella serie cadetta con patron  Lori al timone. Gol e spettacolo in quantità nei primi tre anni. E altrettanti successi biancorossi, uno più entusiasmante dell’altro. Il 10 settembre 2005, reduce dalla vittoria all’esordio con l’Arezzo, il Mantova si ripete 3-2 dopo una partita folle: il vantaggio di  Graziani viene ribaltato dal Cesena che conduce 2-1 fino all’83’. Seguono a stretto giro di posta: il 2-2 di  Noselli, l’espulsione di  Sacchetti che lascia gli uomini di  Di Carlo in 10, e il rigore di  Poggi al minuto 88 che fa esplodere il Martelli. Nella stagione successiva, 4 novembre 2006, esce un pirotecnico 4-3:  Doga, Caridi e una doppietta di  Bernacci portano l’Acm sul 4-1, divario che non impedisce al Cesena di rifarsi sotto e tenere aperto il match fino alla fine. È un monologo biancorosso, invece, quello che va in scena il 30 ottobre 2007: è la tripletta di  Godeas, unita al rigore di  Corona, a far volare il Mantova di  Tesser. Al termine di quella stagione il Cesena retrocede, salvo tornare in B nel 2009-10. È in quest’annata che si consuma l’ultima sfida ufficiale tra le due squadre al Martelli: è il 15 novembre 2009, il Mantova sbaglia due rigori e il Cesena torna a casa con i tre punti (0-1, gol di  Bucchi). Sono passati 11 anni, è tempo di rivincita.