Calcio Serie D – Il Mantova annuncia l’attaccante Koni e il centrocampista D’Iglio

Il 20enne attaccante albanese Indrit Koni
Il 20enne attaccante albanese Indrit Koni

Mantova C’è da smaltire la delusione per il mancato ripescaggio. È il momento ideale, dunque, per annunciare i primi acquisti del Mantova targato  Lucio Brando. Ieri il club ha sciolto le riserve per un paio di atleti:  Giuseppe D’Iglio e  Indrit Koni.
Del primo avevamo già parlato nei giorni scorsi, quindi diamo la precedenza al secondo. Koni, nato il 6 giugno 1999, è di nazionalità albanese ed è un ala destra che all’occorrenza può giocare da punta centrale. Viene dalla Virtus Bolzano, dove ha giocato nelle ultime tre stagioni (la prima e l’ultima in D, la seconda in Eccellenza). Proprio nell’annata appena conclusa si è messo in luce, finendo per la prima volta in doppia cifra: 29 presenze e 12 gol. Ha preso pure parte al torneo di Viareggio, con la maglia della Rappresentativa di D. Koni è la prima quota che il Mantova annuncia in questo calciomercato (che peraltro deve ancora cominciare, visto che i contratti si possono depositare solo dal 1 luglio). Il suo arrivo allontana sempre più  Daniele Ferri Marini che ormai, non è un mistero, sta valutando altre proposte sia in C che in D.
Dell’interessamento per Giuseppe D’Iglio, invece, già si sapeva. Ma ieri la società ha sottoscritto l’accordo, che verrà formalizzato dall’1 luglio in poi. D’Iglio, nato a Torino il 19 marzo 1992, è un centrocampista che la D la conosce molto bene: 9 i campionati disputati, con le maglie di Pro Settimo, Borgosesia e Chieri. Nel suo percorso anche una stagione in C, nel 2015-16: nella prima metà all’Albinoleffe, nella seconda al Cuneo. Proprio con la maglia del Cuneo è sceso in campo contro il Mantova, sia in campionato che nel play out. I biancorossi erano allenati da  Luca Prina, che oggi si complimenta con viale Te per l’acquisto: «D’Iglio è veramente forte – dice – , uno che può fare la differenza soprattutto sulle palle inattive. Non è molto alto, ma lo compensa con tanta grinta e un carisma che non passa inosservato agli occhi dei compagni. Per il mio amico Brando (il nuovo mister biancorosso e quello vecchio si conoscono da anni,  ndr) è sicuramente un bel rinforzo». D’Iglio ha un passato nel settore giovanile della Juventus, ha giocato 134 partite nel Chieri ed era nel mirino del Mantova fin dalla scorsa primavera. Gioca prevalentemente da regista davanti alla difesa, ma può fungere anche da mezzala.
Ora non resta che attendere gli altri annunci. È dato per fatto l’esperto difensore  Andrea Mengoni (’83), in cerca di rilancio dopo la magra stagione al Villafranca. Con altri tre giocatori siamo a un passo dall’accordo: il difensore della Caronnese  Niccolò Pavan (’93), il centrocampista del Forlì  Nicola Mazzotti (’87) e l’attaccante della Pro Sesto  Filippo Guccione (’92).