Ciclismo – A Castelnuovo è un festival degli sprint: Mincio Chiese esulta con Zunica e Affini

Esordienti_winner

Castelnuovo Asolano Spettacolo e adrenalina ai massimi livelli ieri pomeriggio a Castelnuovo Asolano per il Trofeo Città di Asola – Memorial Nerino Donini. La competizione ha incoronato Ludovico Affini, del Mincio Chiese, campione provinciale 2025 nella categoria Allievi, mentre l’esordiente 1° anno Giulio Zunica, sempre in forza al team gialloblù, ha impresso il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Al via, nelle gare allestite dal Pedale Castelnovese con il Comune di Asola, l’Associazione Santa Maria e il Comitato provinciale Fci, si sono presentati una settantina di esordienti (suddivisi nelle due tradizionali categorie) e un centinaio di allievi. In entrambe le prove è stato il gruppo a dettare i ritmi, controllando con autorità ogni momento della corsa. Per quanto riguarda gli esordienti, partiti in gara unica ma con due classifiche distinte, al termine dei 38,5 chilometri (cinque tornate del circuito da 7,7 km), il mantovano Giulio Zunica del Mincio Chiese ha tagliato per primo il traguardo, precedendo Alberto Veronesi (Luc Bovolone), secondo, e Thomas Da Campo (Officine Alberti), terzo. Buoni risultati per i colori mantovani anche grazie al 7° posto di Leonardo Balboni (Sporteven) e al 9° di Luca Ganarin (Mincio Chiese). Tra gli esordienti del 2° anno, la vittoria è andata a Emanuele Matteo Patruno (Orinese), davanti a Marco Dell’Agostino (Biringhello), secondo, e Denny Cazzarò (Torrile), terzo. Anche in questa categoria, prestazione positiva per i mantovani Matteo Raisi (Sporteven), sesto, Noah Branchi, ottavo, ed Eric Baetta (Gioca in Bici Oglio Po), decimo.
Copione simile nella seconda gara in programma, quella degli allievi, dove il gruppo ha mantenuto il controllo per l’intera corsa, favorendo così l’arrivo in volata. A imporsi è stato Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice), che ha preceduto il compagno di squadra Alberto Donà e Alessandro Corradini del Team Petrucci, rispettivamente secondo e terzo. Il primo mantovano al traguardo, Ludovico Affini, si è piazzato ottavo conquistando la maglia biancorossa di campione provinciale. Da segnalare anche il 9° posto di Daniele Ronda (Feralpi).
Ora i riflettori si spostano sul ciclismo giovanile femminile: stamattina a Rodigo, a partire dalle ore 9, esordienti e allieve saranno protagoniste del Trofeo Comune – Memorial Luciano Chiminazzo.