Ciclismo – Ecco il nuovo calendario: si riparte il 23 maggio con la SouthGarda Bike

MANTOVA Il comitato provinciale ha aggiornato il calendario agonistico della stagione 2021 dopo che alcuni eventi sono stati cancellati. Dopo il prelibato antipasto servito a Castel d’Ario con il Memorial Vincenzo Mantovani, il menù delle corse ripartirà con la SouthGarda Bike in programma a Medole nel fine settimana del 22 e 23 maggio. Una settimana dopo, il 30 maggio, a Ceresara sarà la volta del Memorial Cav. Enzo Bertoni. Questo appuntamento, valido anche per l’assegnazione del titolo di campione provinciale, avrà come protagonisti gli atleti delle categorie esordienti e allievi.
Il 6 giugno entreranno sulla scena anche i giovanissimi e per loro l’appuntamento d’esordio in terra mantovana sarà il Trofeo Mtb Ostiglia, organizzato dallo Sporteven, valido quale prima prova dell’edizione 2021 dell’Mtb Junior Avis Cup, challenge giunta alla sua quarta edizione. La domenica successiva, il 13 giugno, prima corsa su strada per i baby nel Trofeo Arcobaleno che andrà in scena a Guidizzolo con la regia del Ciclo Club 77 ed avrà il compito di inaugurare un’altra challenge che negli anni ha riscosso ampi consensi, ovvero il Memorial Damiano Darra.
Sempre in giugno da sottolineare un evento di grande rilievo quale il campionato regionale lombardo per atleti della categoria allievi; l’appuntamento, coordinato da un pool di società con capofila il Mincio Chiese, si disputerà sulle strade delle Colline Moreniche con epicentro a Volta Mantovana.
Nei mesi successivi si susseguiranno eventi che coinvolgeranno tutte le categorie, dai giovanissimi agli under 23 ed élite. Per quel che concerne quest’ultima categoria, il 3 luglio Castellucchio ospiterà il Trofeo Erboristeria La Felce, competizione di prestigio nazionale. Parlando ancora di gare di rilievo nazionale, da sottolineare il Gp Alè che si correrà a Castel d’Ario il 22 agosto con in cabina di regia il Pedale Casteldariese del presidente Giuliano Solera.
Parlando invece delle novità del 2021, sono da sottolineare la manifestazione riservata agli juniores che si svolgerà a Marmirolo il 18 settembre e la prova di Mtb dedicata ai giovanissimi, allestita dal Chero Group Team Sfrenati, a San Benedetto Po in calendario il 19 giugno. La stagione delle due ruote si concluderà come sempre con il ciclocross: due al momento la gare previste, a Ospitaletto e Rivalta, in date ancora da definire.