Mantova Il Ferragosto agonistico porta per il ciclismo giovanile mantovano non poche soddisfazioni.
Quella più significativa è stata la vittoria tra gli Esordienti del secondo anno di Angelo Monister del Mincio Chiese.
L’atleta quattordicenne in maglia gialloblu ha firmato l’albo d’oro del Trofeo Bovezzo che si è svolto nella cittadina bresciana. Per lui si è trattato del settimo centro stagionale che ha portato a quota 17 il bottino complessivo messo a segno della compagine diretta da Paolo Armanini e Stefano Battisti. Monister esce solitario dal gruppo quanto al traguardo mancavano ancora una decina di chilometri.
Sul rettilineo d’arrivo gli applausi dei numerosi sportivi lo hanno accompagnato a tagliare il traguardo.
Sempre a Bovezzo, e sempre per gli Esordienti del presidente Guido Morelli, da sottolineare la piazza d’onore conquistata da Damiano Lavelli tra i primo anno.
Un testa a testa sul rettilineo conclusivo con Davide Maifredi della Madignanese che purtroppo per lui si è concluso con un secondo posto che comunque lo premia per il carattere messo in mostra anche in questa occasione.
Oltre a Lavelli nella prova dei primo anno vi è da ricordare il 10° posto conquistato dal compagno di squadra Kevin Lanzarotto.
Salendo di categoria, ma restando in casa del Mincio Chiese ad un passo dal podio è giunto Diego Ressi.
Il campione italiano della pista si è piazzato al 4° posto nella competizione che si è disputata a Genivolta (Cr).
Tra gli esordienti medesimo piazzamento lo ha ottenuto Giacomo Gelati dell’Angelo Gomme Villadose mentre il compagno di squadra Emanuele Boselli si è reso protagonista di una fuga solitaria che si è conclusa poco prima dello striscione dell’ultimo chilometro.
Il giovane atleta di Revere, diretto in ammiraglia dal mantovano Mirko Trevisan, ancora una volta dimostra di avere le potenzialità per proporre numeri entusiasmanti; la buona sorte, però non lo affianca nel momento decisivo della competizione e di conseguenza chiuso l’affondo si pone subito al servizio dei compagni di squadra.
Paolo Biondo