Ciclismo – Europei, un super Affini trascina la staffetta azzurra alla medaglia di bronzo

affo4

Alkmaar Comincia col botto l’avventura azzurra agli Europei di  Edoardo Affini, che ha conquistato la medaglia di bronzo nell’inedita Mixed Relay. Le otto formazioni al via si sono sfidate in un format innovativo ed entusiasmante. Primi a partire sono stati i terzetti maschili che si sono sfidati lungo i 22.4 Km del percorso. Poi è stata la volta dei terzetti femminili partiti in corrispondenza dell’arrivo del secondo uomo e che, alla fine del medesimo circuito, hanno disegnato la classifica finale.
La selezione olandese, trascinata da una splendida cornice di pubblico, ha preso il comando fin dalla prima frazione, ma uno strepitoso Affini ha trascinato il terzetto maschile (composto anche da Davide Martinelli e Manuele Boaro, staccatosi a metà prova) in seconda posizione, davanti alla Germania, a soli 13? di distanza dai Paesi Bassi; nella frazione femminile, Silvia Valsecchi è andata subito in difficoltà, ma Vittoria Guazzini ed Elisa Longo Borghini hanno salvato il podio. Alla fine la squadra azzurra ha chiuso in 54’13”, dietro Olanda (52’49”) e Germania (53’03”), con Belgio e Francia rispettivamente quarti e quinti a circa un minuto dagli azzurri.

L’Mvp dell’Italia, a furor di popolo, è Edo Affini, in gara oggi dalle 15 nella crono individuale élite (l’altro azzurro è  Filippo Ganna). «Bella esperienza e una soddisfazione per tutti – dice – questa medaglia rinforza il morale. Le due nazioni da battere hanno confermato la loro forza, rispettando i pronostici, ma anche noi abbiamo dimostrato sintonia e determinazione».
Soddisfatto il CT Davide Cassani. «Tutti gli azzurri hanno corso bene questa gara, prova generale per i prossimi mondiali. Valuteremo con i ragazzi, in vista proprio dei mondiali, la loro disponibilità. Per ora festeggiamo questa medaglia».