Ciclismo – Gioca in bici e Panguaneta, binomio sempre più forte. Nel nome delle donne

Foto Panguaneta Gibop

VIADANA  Si va consolidando di stagione in stagione il binomio Gioca in bici Oglio Po e Panguaneta.

Nei giorni scorsi, infatti, i dirigenti del team casalasco, con i loro atleti e lo staff tecnico, hanno proposto un allenamento speciale i vertici della nota azienda di riferimento a livello internazionale nel settore del legno ubicata a Sabbioneta.

Panguaneta – riferisce con orgoglio e soddisfazione la presidente del team ciclistico gialloblu, Barbara Bodini – è un’azienda con leadership anche femminile che ha abbracciato il nostro progetto rivolto non solo al ciclismo giovanile, ma anche al ciclismo rosa. In Panguaneta abbiamo conosciuto due donne, Miriam Tenca e Nicoletta Azzi, che riconoscono nello sport delle due ruote rivolto al settore femminile il valore aggiunto per la crescita delle ragazze di oggi che vorranno essere leader nel mondo di domani”.

Per anni – prosegue il massimo dirigente del Gioca in bici Oglio Po – il mondo ciclistico è stato declinato come uno sport tutto maschile, ma nella nostra breve esperienza abbiamo colto la preziosità di unire anche il settore femminile al maschile. Negli ultimi anni il ciclismo femminile italiano si è imposto a livello internazionale e occorre dare alla base il giusto riconoscimento per il rinnovamento. Il nostro team, grazie al sostegno di Panguaneta, ha permesso negli ultimi anni a circa 10 ragazze dai 13 ai 16 anni di proseguire la loro esperienza ciclistica partecipando a gare a loro dedicate che ci obbligano a spostarci in tutto il nord Italia con trasferte lunghe e soprattutto onerose”.

Di rilievo la partecipazione ai Campionati Regionali e Campionati Italiani e i numerosi piazzamenti ottenuti in gare di prestigio come la 3 Sere Giudicarie Dolomiti, la gara in Autodromo di Monza, il Gran Premio Maser (TV).

L’obiettivo che la nostra società – afferma Barbara Bodini – si prefigge è ampliare ancora di più nel futuro la capacità di accoglienza del settore femminile. A tal proposito un altro grande passo in questa direzione, grazie a Panguaneta e al sostegno economico che ci garantirà, sarà dare continuità al sodalizio nato da poco con la Vo2 Team Pink società di grande prestigio che coltiva le categorie Juniores e categorie Internazionali femminili”. Paolo Biondo