Ciclismo – Giovanissimi super a Cavriana. Oggi a Volta il Regionale Allievi

MANTOVA Il ciclismo giovanile ancora una volta mostra tutto il proprio entusiasmo e il proprio fascino. Ieri pomeriggio a Cavriana, su un circuito spettacolare, 238 ragazzi della categoria giovanissimi hanno dato spettacolo mettendo in mostra i propri talenti in occasione del Trofeo Autotrasporti Benedetti. La competizione allestita dal Gc Cavrianese “D. Darra”, con il pieno e convinto sostegno del Comune e del Comitato provinciale Fci, ha mantenuto fede alle aspettative rendendo grande onore alla seconda tappa del Memorial Damiano Darra e cogliendo un successo strameritato.
Nel corso delle sette gare disputate – nella G4, visto l’elevato numero dei partenti, si è provveduto allo sdoppiamento e quindi si è disputata prima la prova al femminile e poi quella al maschile – lo spettacolo è stato davvero avvincente. Anche i giovanissimi mantovani, rappresentati dai portacolori del Mincio Chiese, del Ciclo Club 77, dell’Algor Tatobike e dello Sporteven, hanno contribuito ad entusiasmare i numerosi sportivi presenti a bordo strada. Vale dunque la pena sottolineare le piazze d’onore conquistate da Elisa Traldi e Giovanni Busca nella G4 e da Daniele Ronda nella G5. Sul podio, terzi, sono saliti anche Francesco Salottolo (G3), Beatrice Costa (G4),  Beatrice Costantini (G5) e Irene Ferrari (G6). Da segnalare inoltre i piazzamenti ottenuti da Sirio Ghidini (4° nella G1) e Mattia Fioretti (5° nella G5).
Tra il pubblico, pronti ad applaudire tutti i protagonisti, c’erano pure il vice sindaco di Cavriana, Gaia d’Isola, il componente della struttura tecnica regionale lombarda dell’Fci, Prescilla Bontempi, il presidente del comitato provinciale, Fausto Armanini, con il consigliere Giorgo Papa. Con loro i già vice presidenti regionali Fci, Adriano Roverselli e Bruno Righetti e il papà di Damiano Darra, Riccardo.
Il lungo fine settimana di gare prosegue stamane con il Trofeo Tecnomeccanica che si correrà a partire dalle ore 9.30 a Volta Mantovana, valido anche per l’assegnazione del titolo di campione regionale per la categoria allievi. A questa competizione parteciperanno 130 atleti in rappresentanza delle formazioni più forti della categoria, Mincio Chiese compreso. A coordinare ogni fase della gara, prevista sulla distanza di 79,400 km, saranno i dirigenti di un pool di società guidate dal Mincio Chiese. Tra queste anche il Ciclo Club 77, l’Uc Ceresarese e il Garda Pro Bike.
Parlando di campionati regionali, oggi a Cernusco sul Naviglio si disputerà quello della categoria esordienti e per i colori mantovani vi saranno gli atleti del Mincio Chiese e dello Sporteven. Ma gli appassionati delle due ruote seguiranno con attenzione anche la prestazione di Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli e degli atleti del Gioca in Bici Oglio Po.
Paolo Biondo