Ciclismo – Gp d’Autunno: assolo del trentino Iacomoni ad Acquanegra

L'arrivo di Federico Iacomoni
L'arrivo di Federico Iacomoni

ACQUANEGRA Con un assolo davvero esaltante, il trentino Federico Iacomoni, della Carnovali Rime, ha posto la propria firma sull’albo d’Oro del Gp d’Autunno – Trofeo Comune di Acquanegra, ultima gara della stagione sulle strade di casa nostra. Sul podio sono saliti anche il compagno di squadra Federico Biagini, 2°, e Lorenzo Quartucci, dell’Hopplà Petroli, 3°. Nella top ten ha trovato posto pure il mantovano Gianluca Cordioli, del Sissio Team, che si è piazzato 9°. Perfetta la macchina organizzativa guidata dai dirigenti del Pedale Castelnovese, coadiuvati dall’Ente Manifestazioni Acquanegresi, dal Comune e dal comitato provinciale Fci, con Lido Baracca nel ruolo di direttore di gara affiancato da Simone Pezzini. Presenti anche il presidente regionale Fci, Stefano Pedrinazzi, e il componente la commissione nazionale di vigilanza, Corrado Lodi.
Sulla linea di partenza si sono presentati una settantina di atleti, tra Juniores, Under 23 ed Elite, in rappresentanza di una ventina di squadre tra le più prestigiose a livello nazionale. La corsa si è svolta sul tradizionale circuito cittadino di 4 chilometri che gli atleti hanno ripetuto 25 vole per completare la distanza di 100 km. Inizialmente il gruppo è riuscito a rintuzzare i primi scatti, ma dopo dieci giri è partita la fuga decisiva con sette atleti, Federico Iacomoni, Elia Tovazzi e Federico Biagini della Carnovali Rime, Lorenzo Quartucci e Gabriele Porta dell’Hopplà Petroli; Nicola Bordoli della Valle Seriana e Filippo Dugani della Work Service. A sedici chilometri dal traguardo è partito all’attacco Iacomoni, ben protetto dai compagni di squadra. Il trentino si è quindi presentato solitario sotto lo striscione d’arrivo, con un vantaggio di 26 secondi sul primo inseguitore, ovvero il compagno di squadra Federico Biagini. Per il vincitore, visibilmente soddisfatto per la prestazione fornita e per l’ottimo lavoro compiuto dai compagni di squadra, si è trattato del secondo successo in questa stagione.
«La corsa di Acquanegra – ha dichiarato orgoglioso il presidente del Pedale Castelnovese, Renato Moreni – regala sempre una bella giornata di sport e di ciclismo. Ringrazio quindi le squadre e gli atleti per lo spettacolo offerto e anche il Comune e l’Ema per la collaborazione garantita anche quest’anno».