Mantova Nuovo weekend di gare per il ciclismo mantovano. Oggi gli juniores Tommaso Salami e Matteo Visioli del Biringhello, Matteo Morelli del Feralpi Group e Riccardo Grazioli, Kevin Lanzarotto, Damiano Lavelli e Andrea Godizzi del Biesse Carrera saranno oggi in gara a Puegnago del Garda (Bs). Domani questo gruppo si dividerà per gareggiare sia a Solbiate Arno (Va) sia a Sarezzo (Bs). Denis Apostol del Pedale Scaligero sarà invece a San Biagio di Callalta.
In ambito femminile le pari età Maddalena Lodi Rizzini del Ciclismo Insieme e Marina Filimon del Racconigi Cycling Team saranno al via della competizione in programma ad Arcade (Tv). Per la categoria allievi i ragazzi del Mincio Chiese punteranno sul test che si terrà a Casazza (Bg) mentre Maria Acuti del Gioca in bici Oglio Po sarà a Molinette di Mazzano (Bs) dove saranno impegnate anche le compagne di squadra ed esordienti Irene Ferrari e Sara Moreni. Medesima destinazione è stata decisa per i pari età del Mincio Chiese. Per quel che concerne i Giovanissimi, domani saranno oltre 140 quelli che si porteranno sulla linea di partenza, che verrà data alle ore 9.15, del Trofeo Città di Curtatone.
L’appuntamento in questione, valido quale seconda prova del Gp Allgor, si terrà, grazie all’impegno dei dirigenti dell’Allgor Tatobike, a Levata su un circuito di 1 km che verrà ripetuto più volte in virtù della categoria d’appartenenza. Su questo palcoscenico si esibiranno anche i baby dei team mantovani ovvero quello organizzatore della mattinata, Sporteven, Amici del Pedale Rivaltese, Ciclo Club 77, Gioca in bici Oglio Po e Mincio Chiese.
In attesa di conoscere i verdetti delle competizioni citate, vale la pena sottolineare che Luca Penitenti, consigliere provinciale Fci di Mantova, nonché responsabile del settore fuoristrada, ieri al termine di un corso di formazione specifico ha ottenuto l’abilitazione al ruolo di giudice di gara nazionale ed internazionale per la mountain bike. Altro elemento che merita una certa attenzione è quello relativo al corso di formazione per il rilascio dell’abilitazione di addetto alle segnalazioni aggiuntive (Asa) che si terrà sabato 1 luglio a Bagnolo San Vito.
L’iniziativa è promossa dal comitato regionale lombardo dell’Fci e condivisa da quello provinciale di Mantova dell’Fci, dal Ciclo Club Estense e dal Comune di Bagnolo San Vito che ha messo a disposizione il proprio Palasanvito per lo svolgimento della lezione teorico e pratica. Al corso di complessive 8 ore con esame finale possono partecipare persone che abbiano già compiuto i 18 anni di età.
Positive esperienze quelle vissute sulla pista di Dalmine (Bg), da martedì a giovedì in occasione della Tre Mini Sere, dai Giovanissimi del Ciclo Club 77. Nella categoria G4 Viola Mazzola ha conquistato il 6° posto assoluto mentre il compagno di squadra Giovanni Busca nella G6 ha chiuso al 12° posto dimostrando comunque di possedere le carte in regola per distinguersi anche in questo ambito.
Paolo Biondo