Ciclismo – Il Mincio Chiese fa tris per un 2023 di successi

Gli Allievi del Mincio Chiese

Mantova Tre le formazioni allestite per la stagione agonistica 2023: una Giovanissimi, con diciotto atleti nel gruppo; una Esordienti, tra loro 7 del 1° anno e 7 del secondo anno, e una Allievi, che vanta all’interno dieci atleti. Quest’ultima avrà il compito di rivestire il ruolo di prima squadra e, vista l’esperienza maturata e i risultati conseguiti in questi anni, sarà anche il principale punto di riferimento per il resto del vivaio.
Restando nell’ambito dei numeri, quattro saranno i direttori sportivi della compagine baby, due quelli degli Esordienti e uno quello degli Allievi, tutti riconfermati ovviamente per l’ottimo lavoro compiuto lo scorso anno.
Tra gli obiettivi ai quali punterà il gruppo dirigente capitanato da Guido Morelli nel corso dell’anno sarà soprattutto quello di ben figurare in ogni categoria.
In questi anni il progetto sportivo creato con il supporto del patron Renato Moreni e di vari sponsor ha portato la società virgiliana a collocarsi tra quelle più blasonate a livello non solo lombardo. A tal proposito vale la pena ricordare che nel 2022, in bacheca oltre alle numerose vittorie e i titoli provinciali, conquistati in tutte le categorie, sono state poste, grazie ad atleti come Damiano Lavelli, approdato quest’anno tra gli juniores della Biesse Carrera, e Federico Saccani, rimasto tra gli Allievi alla corte di Marco Bertoletti, due maglie di campione italiano della pista per la specialità velocità a squadre.
In queste settimane i portacolori delle tre compagini hanno compiuto un proficuo lavoro di preparazione in vista dei primi impegni della stagione.
Ad esempio, gli Esordienti e gli Allievi affronteranno l’esordio stagionale partecipando domenica 26 marzo alle competizioni in programma a Vignola, mentre i Giovanissimi faranno il loro debutto il prossimo 2 aprile.
Per loro la scelta da parte dello staff tecnico del palcoscenico sul quale dare il via alla nuova stagione avverrà nei prossimi giorni. Sul piano organizzativo il Mincio Chiese, dopo il successo ottenuto insieme ad altri team mantovani con il Trofeo Tecnomeccanica svoltosi lo scorso 5 marzo a Volta Mantovana, sarà impegnato su vari fronti per promuovere anche in termini formativi il ciclismo giovanile.
Paolo Biondo