GROSSETO Prima il titolo regionale ed ora quello tricolore. Si sta rivelando una stagione foriera di grandi soddisfazioni per Maria Acuti del Vc Sovico.
L’atleta di Ostiglia, impegnata nella giornata di ieri a Grosseto per il campionato italiano cronometro individuale allieve, ha posto un sigillo davvero esaltante al suo cammino nel mondo delle due ruote. Partita non certo con i favori dei pronostici, benché già campionessa lombarda della specialità, ha sovvertito il copione andando a cogliere non solo la maglia tricolore, ma ponendo nella sua bacheca personale il sesto successo stagionale. Davvero niente male.
Lungo il tracciato, Maria ha saputo interpretare il ruolo a lei affidato nel modo migliore. Quando è giunta al traguardo, dopo aver percorso gli 8,210 km, si è compreso immediatamente che aveva posto una seria ipoteca sul gradino più alto del podio. Questo grazie al crono di 11’44” e facendo registrare la media dei 41,950 km/h.
Le avversarie più agguerrite sono state Linda Rapporti, del Millenium Breganze, seconda a 2”25 dalla vincitrice, e Alessia Ballan del Giorgione, figlia del noto professionista e campione Alessandro, terza a 16”55 dall’ostigliese.
Adesso, per l’Acuti è pronto un tour de force che la porterà il 6 luglio a partecipare alla prova in linea che si terrà a Lucca. In terra toscana, si assegnerà la maglia tricolore per la specialità strada. Prima di questo appuntamento, però, sarà impegnata già da domani, fino a domenica, nella Tre Giorni Valli Giudicarie in Trentino Alto Adige.