Ciclismo Mtb – A Medole è il giorno della SouthGardaBike

MANTOVA Per gli appassionati di mountain bike è il gran giorno della SouthGardaBike, manifestazione di rilievo internazionale, in programma a Medole, giunta alla 14esima edizione. La kermesse, che porta la firma del Pedale Medolese, diversamente dagli anni scorsi è concentrata tutta nella giornata odierna. La partenza verrà data alle ore 9 per il percorso lungo, il marathon, e alle 9.20 per quello medio, il cross country. Le autorità locali, a partire dal primo cittadino di Medole, Mauro Morandi, saluteranno i protagonisti prima del via. Tra i partecipanti la squadra mantovana del Chero Group Sfrenati. Per quanto concerne i percorsi, il marathon prevede 60,600 km con un dislivello di poco superiore ai mille metri, in un contesto ambientale ricco di fascino e un tracciato tecnicamente piuttosto impegnativo. Il percorso middle presenta più o meno le medesime caratteristiche, ma la distanza da coprire sarà di 30 km con un dislivello di circa 600 metri. Tra gli attesi protagonisti anche il mantovano Pietro Zadeo Pedretti del Team Todesco.
Dall’Mtb alla strada con gli appuntamenti odierni del ciclismo giovanile. Gli Esordienti del Mincio Chiese saranno in gara a Novi (Modena), gli Allievi a Lugo di Grezzana (Vr). In ambito femminile da seguire le esordienti Giulia Santella del Team Petrucci e Maria Acuti della Valcar, al via della gara in programma a Bianconese (Pr). Lì gareggiano anche le allieve Maddalena Lodi Rizzini del Team Petrucci e Letizia Negretti del Mincio Chiese. Per quanto concerne gli juniores mantovani del Villadose – Simone Acuti, Tommaso Marocchi e Marco Trentini – l’appuntamento è fissato a Roncadelle di Ormelle (Tv).
La panoramica si completa con gli Under 23: Gianluca Cordioli della Northwave parteciperà alla corsa in programma a Montelupo Fiorentino.