Equitazione giovanile – Tiranti e Cavicchi ok agli Europei di Trec

I mantovani Tiranti e Cavicchi

Brachfeld (Ger) Poteva andare meglio all’Italia nell’Europeo di Trec Young Riders che si è disputato nel weekend a Brachfeld in Germania. A rappresentare i colori azzurri anche i mantovani Mattia Tiranti su Maya e Giada Cavicchi su Dino, portacolori dell’ Asd Eclipse Motteggiana. I migliori risultati sono stati il quarto posto di squadra con 748 punti dietro a Francia, dominatrice degli Europei davanti a Germania e Portogallo, 15 punti più degli azzurri e il bronzo di Luca Moschitti su Hakira nella prova di terreno vario.
L’Italia ha recuperato posizioni nell’ultima giornata di gara dopo qualche problema nella prova di orientamento. In questa prova il migliore degli italiani è stato Patrick Kosmack, decimo, con Mattia Tiranti 19esimo. Sempre Kosmack è stato il migliore azzurro nella classifica generale chiudendo undicesimo. Il mantovano Mattia Tiranti ha chiuso 21esimo nella classifica generale con 224 punti (104, 88, 32 nelle tre prove). Moschitti ha conquistato il 13esimo posto, Roberta Massaccesi e Luca Ballardini hanno chiuso al 24esimo e al 25esimo posto. Gli azzurri erano guidati dal Capo Equipe Alessio Sauroni. Per la prima volta si è gareggiato nella categoria Juniores riservata ai giovani dai 14 ai 18 anni. Il duo azzurro composto dalla mantovana Giada Cavicchi e dalla laziale Marta d’Ascenzo si è classificato al decimo posto.
I francesi hanno piazzato tre cavallerizzi nei primi tre posti nei Young Riders e due binomi nella categoria Juniores. Hanno vinto Selene Rolland su Utopie e il duo Homelle-Bosserelle. Qualche problema è emerso nell’organizzazione. Regina assoluta della manifestazione internazionale la squadra francese che si è distinta in tutte le categorie.
Sergio Martini