Il grande volley torna a Mantova: Conegliano, Novara, Pomì, Brescia e Le Cannet in settembre alla Grana Arena

Mantova città europea dello sport

egonu
Paola Egonu

MANTOVA Mantova torna ad essere capitale del volley con un triplo appuntamento in programma il 21, 22 e 26 settembre alla Grana Padano Arena all’interno del calendario di  Mantova città europea dello sport. In campo l’elite della pallavolo femminile per una serie di amichevoli pre campionato di alto livello.
Nonostante i lavori siano ancora in corso, l’evento sta prendendo più forma grazie all’impegno che il comitato provinciale Fipav e la Pallavolo Mantova stanno sostenendo in questi giorni affinché tutto possa essere pronto per metà settembre.
Sabato 21 e domenica 22 la Grana Padano Arena ospiterà un quadrangolare internazionale al quale parteciperanno le campionesse d’Europa dell’Igor Gorgonzola Novara, le bresciane della Banca Valsabbina e la Pomì Casalmaggiore. A completare il parco delle squadre le francesi del Le Cannet allenate dall’italiano Francesco Micelli. Sarà un test probante per tutti i sestetti in vista dell’inizio dei rispettivi campionati. Il pubblico mantovano potrà così vedere in campo giocatrici di grandissimo livello, in grado di esprimere una pallavolo altamente spettacolare sostenuta anche da una condizione fisica per forza ottimale in virtù del campionato alle porte.
Novara, sconfitta nettamente nella finale scudetto, ma trionfatrice in Coppa Italia e in Europa, porta sul parquet virgiliano un sestetto rivoluzionato con la conferma, parlando di sestetto base, delle sole  Chirichella e  Sansonna, due leader del gruppo piemontese. Accanto a loro, alla corte di coach Barbolini, sono arrivate le due americane Hancock e  Courtney rispettivamente a Monza e Bergamo, e la serba Brakocevic che andranno a comporre un team capace di disputare ancora una stagione di alto livello sia in Italia che in Europa. Ancora un punto interrogativo sul futuro di  Francesca Piccinini, che non ha sciolto le riserve circa la sua permanenza nel roster novarese.
Di altro tenore la stagione che invece attende le bresciane della Banca Valsabbina guidate da Enrico  Mazzola e ricca di incognite, dopo la rivoluzione estiva. Brescia ha pescato Oltreoceano ingaggiando la centrale canadese  Kelsey Veltman, e le americane Veronica Jones-Perry (schiacciatrice) proveniente dallo Utah, da dove arriva anche Symone Speech.
Da scoprire, soprattutto per un’analisi comparativa del livello di gioco, le transalpine del Le Cannet, l’anno scorso sconfitte in semifinale play off dalle future campionesse del Cannes. Allenate dall’italiano Lorenzo Micelli, le francesi possono contare sulla russa Anna Lazareva, ex-Dinamo Mosca protagonista alle Universiadi e dalla nazionale  Amandine Giardino.
A Mantova anche la rinnovata E’ Più Pomì di coach  Marco Gaspari che in riva al Mincio troverà tanti tifosi a sostenerla complice anche il passato al PalaFarina di Viadana. Per le casalasche un test di spessore che vivrà un secondo round giovedì 26 quando si confronteranno con il Conegliano campione d’Italia e ancora super favorito sia dentro che fuori i confini. La gara si giocherà alle 20.30 e le “pantere” venete di coach  Santarelli saranno le novità  Paola Egonu e  Indre Sorokaite, due fuoriclasse inserite in un contesto che già può contare sulle azzurre  De Gennaro, Folie e  Sylla.
In via di definizione gli abbinamenti per il quadrangolare, che potrebbe essere ad ingresso gratuito, mentre l’amichevole del 26 potrebbe essere a pagamento. In entrambe i caso lo spettacolo è assicurato.