La VOCE dei tifosi, racconti dai gradoni dello stadio: Pro Sesto-Mantova

tifosi_13

di Chiara Sanguanini

Si gioca fuori; temperature sotto zero. Piccolo tifo in casa: è il tifoso che guarda la partita dal divano, con la copertina in pile sulle gambe e attorno il silenzio.
Super tifo a Sesto: si sentono solo i nostri cori. “Facciamo vedere chi siamo”, “Le altre hanno vinto? Chi se ne frega!”, “Dai che prendiamo il volo!”.
Inizia.
Il tifoso solitario brontola, i tifosi sugli spalti cantano “Conquista la vittoria, conquistala per noi…”.
“Troppi passaggi sbagliati”, “As pol mia”, “Burrai non ne fa una giusta”. “Campo assurdo, sembra quello di soia fresato in primavera”, “Sembra anche una pista di ghiaccio adatta al pattinaggio”, “Burrai ha una tecnica meravigliosa e soffre molto questo campo di m…”, “Terreno ghiacciato… errori di misura… calma!”.
Primo tempo insufficiente.
“Il vero Mantova lo vedremo nel secondo”, “Mantova opaco, speriamo nella ripresa”, “I primi tempi preparano i secondi”, “Sarà…, ma l’unico pericolo lo abbiamo scampato noi”, “Festa migliore in campo”.
Secondo tempo.
Il nostro portiere si ripete alla grande, tanto da meritare una dedica speciale da Francesco, 8 anni.
“…Con i suoi guantoni e i suoi piedoni
degli avversari fa polpettoni
dei biancorossi è portierone
e per gli ultrà è una gran passione
quando vola a prendere il pallone”
“Oggi 21 gennaio è… San Festa, protettore delle porte chiuse”. 62° GOOOOOL! Radaelli bomba sotto la traversa.
Il tifoso solitario fa un balzo dal divano, lascia cadere la copertina che gli hanno regalato per Natale e gira ululando intorno al tavolo.
Radaelli corre verso gli spalti biancorossi ed è gioia assoluta.
“Mo’, sfondo la porta”, “La tocco piano”, “Bravo Nicolò, eccolo il gol dell’ex”.
65° GOOOOOL! Galuppini, punizione strepitosa!
“Da Pibe de oro”, “Mago Galù ha acceso l’undicesima stella”, “Ma vieniii! E’ un cavallo bizzarro, mi piace”, “E si galuppa come se non ci fosse un domani”, “Nessuno può fermare la galuppata”.
Anche il tifoso solitario si rialza dal divano e galuppa felice davanti alla TV. Poi, stremato, fa stretching e si risiede.
La partita finisce così: 2 a 0 e tutti a casa alè (per quelli che non lo sono già).
“Fantastici! Si riprende il viaggio”, “La classe è emersa alla distanza”, “Galuppini impagabile e imparabile”, “Abbiamo una marcia in più”, “Buon PRO ci faccia”, “Grande festa, Festa grande”, “Quanto freddo! Per fortuna alla fine il Mantova mi ha riscaldato”, “E’ un rullo compressore”, “Brutta partita fino al 60’. Poi… l’importante è vincere”, “Il sogno continua”.
Ghiaccio bollente sei tu
sei come un alito di nebbia
un’atmosfera che inebria
ed ho bisogno di te
solo di te (Toni Dallara)