di Chiara Sanguanini
Sampdoria Mantova: giocata bene? Sì, ma zero punti.
E’ il calcio, bellezza!
Vocabolario del tifoso biancorosso.
PRIMA:
Crederci! (Cesare). In campo non ci vanno i milioni perché non sanno segnare (Alberto). Senza paura, vai, vai, forza ragazzi per scrivere la storia! (Roby). Facciamo l’impresa! (Stefano). Perderemo al 99% (Alberto), Partita difficile, torneremo a casa con un cesto pieno di gol (degli altri) (Franco).
MAGLIE:
Perché non usare il biancorosso? (Franco). E’ inutile… la maglia gialla porta sfiga fin dai tempi di Lori (Emanuele).
GUERRA:
Qui Radio Marmirolo: il fronte di guerra è fermo a Genova, zona Marassi. Attendiamo ordini. Vincere! (Carlo).
CORAGGIO:
Forza ragazzi, coraggio, siamo forti anche noi! (Andrea). Sì, un po’ di coraggio in più (Anna). Paura? Di nessuno (Angelo). Non abbiate timori reverenziali, abbiate solo coraggio (Leonardo).
PUNTA:
Servirebbe una punta di razza (Marco). Un attaccante d’area con gli attributi (Nicola). Con un bomber saremmo primi in classifica (Luca).
IL MIGLIORE (10 e lode):
Ruocco super, ottimo persino in copertura (Stefano). E poi si riconosce bene, è l’unico con la testa fasciata (Bice). E’ monumentale (Matteo). Mi ricorda un po’ Conceição (Paolo).
GOL: NOOOOOOOOO! (tutti)
Gol sbagliato, gol subito (Fede). Loro, tre passaggi e vanno in porta… peccato! (Giuseppe).
E n’altar nedrin a l’ema ciapà (Angelo).
GOL ANNULLATO:
Ma perché? (tutti). Ma questa del fallo sul portiere ha il manico; che ladrata! (Vittorio). Furto con destrezza (Roberto). Autentica cappella del portiere (Luca). Uscita farlocca di Vismara, un vero “salame” e aiutone dell’arbitro (Franco). Posso dire cornuto, come una volta? (Chiara). Ma il Var? (Giancarlo). Era spento (Davide).
ALIBI:
Il gol non concesso non deve essere un alibi, pecchiamo di concretezza (Marco).
MIRACOLO:
A questo punto, servirebbe solo un miracolo (Bice).
PAREGGIO (Non pervenuto):
Meritavamo almeno il pari, ma l’arbitro non era d’accordo (Michele). Per meritare il pari, al posto di Fiori ag vulea Maradona! (Andrea).
DOMANDA:
Cos’ha Galuppini? (Davide).
VA BENE COSÌ:
E’ stata una bella partita; solo applausi per i nostri (Stefano). Ha sbagliato tanto, ma con tanta personalità. Nessuno deve avere il coraggio di criticare (Paolo).
IPNOZONA:
E aggiusta questa ipnozona! Con affetto e osservanza (Leonardo). 555 passaggi fatti, ma se non segni, non vinci (Matteo).
AMAREZZA:
Scendo in strada ad aspettare il famoso carro dei vincitori: non passa mai per me (Chiara). Sono arrabbiata con me stessa che ancora mi arrabbio (Chiara). Questa sconfitta brucia perché siamo stati bravi (Fabio).
ALLA PROSSIMA:
Far tesoro: o si vince o si impara (Davide). Ci rifaremo mercoledì (Renata).









































