L’evento – Cent’anni di Samb: un libro e match tra veterani

SAN BENEDETTO PO Una tre giorni di eventi, che culminerà il 15 giugno con la presentazione del libro sul centesimo anniversario dalla fondazione della società e una partita tra vecchie glorie diretta dall’ex arbitro di serie A Gennaro Borriello: è tutto pronto per celebrare il centenario della Sambenedettina. Si parte il 13 e il 14 giugno con due serate dedicate ai tornei giovanili promossi dalla Polirone, la squadra giovanile locale che promuove l’incontro assieme alla Città di San Benedetto Po e soprattutto ad Ara Ricambi dell’ex patron gialloblù Dino Barbi, vera anima del progetto celebrativo e ispiratore del libro “Oltre cento anni di calcio a San Benedetto Po”, scritto da Silvano Todeschini e pubblicato dalla Geo Edizioni di Empoli. La presentazione si terrà sabato 15 alle 17 presso il centro sportivo Comunale “Polirone”.
Il volume, di 230 pagine, è frutto di due anni di lavoro (iniziativa intrapresa dallo stesso Barbi, che ha svolto diverse ricerche storiche) ed è ricco di statistiche, aneddoti e foto dall’archivio Perini dal 1920 in poi. Non mancano poi la cronistoria fino al 2012 e le rose degli ultimi 50 anni di attività, nonché le biografie sportive dei protagonisti più amati della “Samb”.
Poi, come detto, a seguire ci sarà la partita delle vecchie glorie: attesi, tra i tanti, Callegari, Magistrelli, Malavasi, Raschi, Gola, Nicola Barbi, Di Biagio, Boccaletti, Rampani e tanti altri. Al termine, una momento conviviale per ricordare i bei tempi andati.