Moto – Il Cremona Circuit nel Mondiale Sbk

Cremona E’ stato ufficializzato ieri il calendario del Mondiale Superbike 2024. Il campionato delle derivate dalla serie prevede 12 appuntamenti, di cui 11 in Europa con una novità importante. Uno dei prossimi round, esattamente il terzultimo in programma dal 20 al 22 settembre, si terrà al Cremona Circuit Angelo Bergamonti di San Martino del Lago. Si gratta di una grande opportunità per il territorio casalasco e cremonese. Sarà una new entry accanto al Balaton Park Circuit in Ungheria: entrambe presentano un asterisco che significa “da omologare”, che solitamente è una formalità. L’espressione si utilizza nei confronti dei nuovi circuiti che per la prima volta entrano a far parte di una manifestazione di altissimo livello. La località cremonese è a pochi chilometri dal confine virgiliano e da paesi quali Rivarolo Mantovano e Canneto sull’Oglio. E’ un tracciato molto apprezzato anche dai piloti amatoriali virgiliani che nel weekend, quando non vi sono gare, anche di kart o di automobilismo, provano il circuito. Da segnalare anche che sono numerosi gli appassionati di moto che dal Nord Italia e non solo passano il fine settimana a provare il circuito e pernottano anche in hotel e bed and breakfast sul Mantovano.
La partenza del Mondiale è fissata a Philip Island negli Stati Umiti dal 23 al 25 febbraio. Ultima tappa a Jerez in Spagna dall’11 al 13 ottobre. La tappa al Cremona Circuit è la seconda gara ospitata in Italia, oltre a Misano.
Il calendario: 23-25 febbraio, GP Australia a Phillip Island; 22-24 marzo GP Catalogna a Montmelò; 19-21 aprile GP Olanda ad Assen; 14-16 giugno GP Emilia Romagna a Misano; 12-14 luglio GP Gran Bretagna a Donington; 19-21 luglio GP Repubblica Ceca a Most; 9-11 agosto GP Portogallo a Portimao; 23-25 agosto GP Ungheria al Balaton Park*; 6-8 settembre GP Francia a Magny-Cours; 20-22 settembre GP Italia a Cremona*; 27-29 settembre: GP Aragon ad Aragon; 11-13 ottobre GP Spagna a Jerez (* da omologare).