Nuoto sincronizzato – 1, 2, 3… Podio: Virgiliana show a Bergamo

MANTOVA Straordinario weekend per le atlete della Virgiliana Mantova, impegnate in due diversi eventi di danza acquatica. Domenica a Isola della Scala si è disputato il 2° Memorial “Ilia Marchetto”, appuntamento quasi “casereccio” per le mantovane, frequentato soprattutto da società del bacino veneto, cui Eleonora Sassi ha portato le sue “piccole”: ne è scaturito un bel bronzo di Aurora Penna nel Solo categoria Esordienti A. Presso la piscina Italcementi di Bergamo è andato in scena il XV trofeo “Città di Bergamo”. Le sincronette mantovane allenate da Svetlana Ryapolova hanno gareggiato in Propaganda nelle categorie Ragazze, Juniores e Assoluto con concorrenti provenienti soprattutto dalla Lombardia. Sorprendente scherzo della numerologia, le atlete mantovane hanno conseguito la terza posizione in Trio, la seconda in Duo, la prima in Solo. Nella categoria Juniores hanno ottenuto un bel bronzo nel Trio Margherita Giatti, Vittoria Guizzardi e Sofia Rosa, atlete che hanno saputo esprimere forza, eleganza e leggerezza nel loro balletto acquatico. Scalando progressivamente i gradini del podio si sono aggiudicate l’argento Greta Mastracchio e Carolina Zera, coppia che nella categoria Ragazze con grande sincronia e somiglianza nei movimenti ha rivelato nel Duo una spiccata affinità e competenza. Al vertice di questa ideale ascesa si è collocata la veterana della Virgiliana Mantova, Agata Piva, che ha conseguito l’Oro in Assoluto con il suo singolo sulle note della ballad “Still loving you” degli Scorpions.
Bravissime e motivate, le sincronette mantovane non ci sorprendono più: di gara in gara dimostrano il risultato del loro intenso lavoro e migliorano visibilmente in tecnica e sincronia, proponendo esercizi compatti ed acrobatici. Per questa ragione ha un po’ meravigliato il risultato, pur ragguardevole, che ha fatto perdere la medaglia per un soffio alla compagine virgiliana: quarto posto alla Squadra Assoluto (Fontanesi, Giatti, Guizzardi, Mastracchio, Pezzino, Piva, Rosa, Zera). Quarto anche il Duo Assoluto Giatti-Piva. Ricordiamo sempre che, se le medaglie gratificano e sono concreta e materiale prova dei successi conseguiti, non si fermano a tale riconoscimento i successi: la qualità del lavoro fatto insieme è ben testimoniata anche da altri risultati, notevoli nel loro insieme per una piccola squadra come quella mantovana. Ecco allora i due settimi posti di Greta Mastracchio nel Solo Ragazze e di Margherita Giatti nel Solo Juniores, staccata (con i suoi 60,767 punti) davvero di poco dalla prima classificata (62,800). E ancora, le undicesime posizioni del Doppio Ragazze Fontanesi-Pezzino e del Trio Ragazze Crucitti-Ferraroni-Zacchia; il Duo Juniores Rosa-Guizzardi si è piazzato 12° su 23 esercizi, 13° posto per il Duo Esordienti A Crucitti-Scacchetti e 15esima posizione della Squadra Ragazze (Crucitti, Ferraroni, Fontanesi, Pezzino, Scacchetti, Simeoni, Zacchia).
L’ultima competizione che attende le atlete mantovane sarà disputata domenica 2 giugno a Verona. Per chi fosse curioso di avvicinarsi al mondo del Nuoto Sincronizzato, segnaliamo che sabato 1 giugno si svolgerà il saggio conclusivo di stagione, presso il Centro Natatorio “Dugoni” a partire dalle ore 17.30.