Nuoto sincronizzato – Virgiliana show a Isola della Scala. Giovedì alla Dugoni il saggio finale

SQUADRA ASSOL. PRE TUFFO

Mantova Anche per quest’anno gli impegni delle sincronette mantovane si chiudono con il saggio: domani pomeriggio alle 17.45, presso il Centro natatorio “Dugoni” di viale Montegrappa si terrà il saggio conclusivo della stagione 22-23. Amici, parenti e curiosi potranno ammirare le atlete della “VIRGILIANA MANTOVA”, negli esercizi acquatici presentati alle competizioni, nonché in una coreografia appositamente studiata per questa festa dalle allenatrici Svetlana Ryapolova ed Eleonora Sassi.

Dopo l’importante Trofeo Spring Open di San Marino, che ha avviato le più piccole a competizioni più ampie e celebrato l’esperienza delle più anziane componenti della squadra, gli impegni non sono mancati per le atlete virgiliane, il più recente il MEMORIAL ILIA MARCHETTO, tenutosi domenica a Isola della Scala (VR): una competizione che ha coinvolto anche società della Lombardia settentrionale, cui le Virgiliane hanno partecipato con almeno un esercizio in tutte le categorie.Proporzionata allo spettro delle adesioni l’accogliente e ben concertata organizzazione di questa manifestazione, seppur in una piscina locale piuttosto piccola, non sempre altrettanto di ampio respiro l’attività a bordo vasca, con giovani giudici apparentemente prese dal vivaio locale.

Nel corso della mattinata le atlete mantovane si sono presentate in Esordienti B con gli esercizi in coppia di Cosenza-Penna e Martin-Meneghelli e con la Squadra, fuori competizione; in Esordienti A le mantovane in acqua erano Azzurra Vecchi e Linda Fontanesi nel Solo, le coppie Prandi-Scita e Crucitti-Scacchetti. Notevole in categoria Ragazze lo splendido oro nel Solo di Carolina Zera, più in ombra la prestazione di Greta Mastracchio, così pure i Duo Ferraroni-Zacchia e Marocchi-Simeoni. Ha raggiunto un 4° posto, purtroppo fuori podio, il Trio Ragazze Ferraroni-Fontanesi-Zacchia. Il folto serbatoio delle giovanissime ha poi permesso ad Eleonora Sassi di presentare due esercizi di squadra, uno come semplice esibizione, l’altro (Crucitti, Ferraroni, Fontanesi, Scacchetti, Scita, Simeoni, Vecchi, Zacchia) in gara.

Nel pomeriggio sono entrate in acqua le più grandi, apparse un po’ penalizzate dal fondale alla cui scarsa profondità si sono dovuti adattare gli esercizi come spinte, alzate o routine in immersione; così si sono esibite nel Solo Juniores Margherita Giatti e Giada Valli, nel Duo Gravina e Valli, nel Trio Guizzardi-Rosa-Zera, un bel 3° posto a podio. In Assoluto podio prevalentemente mantovano con il Solo: Agata Piva 2° e Alessia Gravina 3° dietro alla padrona di casa Pasquesi del Team Sport Isola; la conferma della riuscita nel Duo della coppia Giatti-Piva, argento, dietro e davanti alle coppie locali; 2° posto sia Squadra che Combo , quest’ultimo superato dal bell’esercizio acrobatico del Team Euganeo; in entrambe le prove, le Virgiliane in acqua erano Giatti, Gravina, Guizzardi, Longhi, Mastracchio, Piva, Rosa, Valli e Zera.

Sotto nuvole nere da temporale imminente si sono svolte le premiazioni sul bel prato dell’impianto di Isola della Scala, verde come le uniformi della squadra locale che ha festeggiato i propri successi.

Le piogge di maggio avevano accompagnato le ragazze della VIRGILIANA MANTOVA in appuntamenti acquatici rilevanti nell’area Lombardo-veneta. Il 7 maggio il XIV TROFEO BERGAMO, gareggiato nelle categorie Esordienti A, Ragazze, Juniores e Assoluto. Nella vasca orobica si sono provate le più giovani nel Duo (Scita-Prandi Esordienti, Marocchi-Simeoni e Ferraroni-Zacchia Ragazze) e nella categoria Juniores in Solo (Valli), Duo (Rosa-Zera e Valli-Gravina) e nella Squadra (Giatti, Gravina, Guizzardi, Mastracchio, Rosa, Scacchetti, Valli, Zera) proponendo gli esercizi con sicurezza e precisione crescenti; soddisfacenti le prestazioni nel Solo, con il 5° posto in categoria Ragazze di Carolina Zera e il podio perso per un soffio in Assoluto, 4° posto di Margherita Giatti. Le sincronette mantovane hanno poi partecipato, domenica 20 maggio, al VII TROFEO VERONA SINCRO, gran successo delle squadre venete in gara e in particolare della locale CSS. A Verona le ragazze di Svetlana Ryapolova hanno riportato risultati apprezzabili, dimostrandosi una compagine affiatata con buoni margini di ulteriore crescita: ha ottenuto il bronzo nella categoria Assoluto la coppia costituita da Margherita Giatti ed Agata Piva, in coppia –si può dire- anche nell’esercizio individuale, quinte ex aequo entrambe con 30.167 punti; sempre in Assoluto 4° squadra, 5° Combo (Giatti, Gravina, Guizzardi, Mastracchio, Piva, Rosa, Valli, Zera). In categoria Ragazze 4° il Solo di Greta Mastracchio, 8° Carolina Zera, in Juniores Alessia Gravina 9° e Giada Valli 12°; Duo Juniores Rosa-Guizzardi 4° e Gravina–Valli 5°. Per chiudere in bellezza, chi ama la Virgiliana Mantova potrà festeggiare gioiosamente le sincronette mantovane al saggio di domani.