Olimpiadi – Il sogno di Michieletto continua: l’Italvolley pesca l’Argentina nei quarti

Alex Michieletto
Alex Michieletto

TOKYO Grazie al successo per 3-0 (25-22, 25-15, 25-17) contro il Venezuela, la Nazionale maschile ha concluso al secondo posto la pool A della fase preliminare del torneo olimpico con 4 vittorie e 11 punti alle spalle della Polonia capolista grazie ai 4 successi, ma 13 punti. Il Ct Blengini ieri ha concesso un turno di riposo a Giannelli, Zaytsev e Anzani schierando quindi la diagonale Sbertoli-Vettori, i soliti martelli Juantorena e Michieletto, al centro Galassi e Piano con Colaci libero. Venezuela in campo con Chema in palleggio, Emerson opposto, Valencia e Verdi centrali Fayola e Willner schiacciatori, Mata libero.
Primo set più equilibrato di quello che ci si potesse aspettare con gli azzurri in grado di scrollarsi di dosso gli avversari solo nel finale quando sul 22 pari hanno piazzato l’allungo decisivo valso il 25-22 e dunque l’1-0. Nel secondo Michieletto e compagni hanno sempre controllato la situazione gestendo vantaggi variabili tra il +4 (5-1) e il +9 (18-9, 20-11). In sostanza i ragazzi di Blengini non sono mai stati in difficoltà chiudendo sul 25-15 nonostante qualche sbavatura di troppo al servizio nel parziale. Terzo set con Lavia in sestetto (già subentrato a Michieletto nel corso della seconda e prima frazione) e ancora Italia ben concentrata sull’obiettivo conclusivo. Alla fine gli azzurri si impongono 25-17 e chiudono la pratica. Ora la testa è già ai quarti di finale, in attesa del sorteggio di questa sera.
Il sorteggio svolto poi ieri sera all’Ariake Arena ha decretato che sarà l’Argentina l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale del torneo olimpico (in campo martedì 3 agosto alle ore 10 italiane, le 17 locali). Gli azzurri, secondi nella pool A, hanno dunque pescato la terza della pool B. Le squadre qualificate ai quarti di finale sono Polonia, Italia, Giappone e Canada per la pool A, mentre per la pool B avanzano ROC, Brasile, Argentina e Francia. Italia e Argentina si sono recentemente incontrate in due test match alla vigilia della partenza per l’estremo oriente (10 e 11 luglio a Cisterna di Latina). In caso di passaggio del turno gli azzurri incroceranno la vincente di Polonia-Francia.
Quarti di finale, 3 agosto: Canada vs ROC ore 9 locali (ore 2 in Italia); Giappone vs Brasile ore 13 locali (ore 6 in Italia); Italia vs Argentina ore 17 locali (ore 10 in Italia); Polonia vs Francia ore 21.30 locali (ore 14.30 in Italia).