Pallavolo – La bondenese Asia Spaziano è campionessa d’Europa Under 17

asia
Asia Spaziano ha vinto il premio di migliore palleggiatrice della rassegna continentale U17

Bondeno di Gonzaga La Nazionale italiana Under 17 femminile si è riconfermata regina indiscussa di questa categoria vincendo, allo Sportska Hala di Vrnjacka Banja in Serbia, il Campionato Europeo dopo quello conquistato esattamente dodici mesi fa in Repubblica Ceca. Le azzurrine, guidate in panchina da Pasquale d’Aniello, nella finale per la medaglia d’oro hanno battuto la Turchia per 3-1 (25-12, 25-8, 21-25, 19). L’Italia è giunta alla vittoria finale grazie ad un percorso in crescendo: nel corso della prima fase ha conquistato sei vittorie e subito una sola sconfitta con la Croazia. Sabato in semifinale le azzurrine hanno battuto la Grecia e ieri con la vittoria sulla Turchia hanno dimostrato di essere la formazione più forte della competizione conquistando la meritatissima medaglia d’oro, la quarta della storia dopo quelle ottenute nel 1995, 2001 e 2022.
Sul terzo gradino del podio è salita la Croazia, vincitrice nella finale per il terzo e quarto posto contro la Grecia per 3-1 (25-21, 22-25, 25-21, 25-10).
Nel successo azzurro della Nazionale U17 c’è un tocco (e che tocco) di mantovanità grazie ad Asia Spaziano, palleggiatrice classe 2007 di Bondeno di Gonzaga. Asia è nata a Carpi da papà Nicola, di Gaeta, e mamma Tania Traldi, modenese, ma risiede da diverso tempo nella frazione virgiliana. Gioca da alcuni anni nella Pallavolo Anderlini Modena e nell’ultima stagione ha guidato in regia la squadra di B2. Domenica ha vinto anche il premio di migliore palleggiatrice della rassegna continentale.