Pallavolo serie A3 – Gabbiano, ecco il nuovo opposto: Alberto Baldazzi. Artoni: “Potrà fare la differenza”

Mantova Prende forma il roster del Gabbiano per il prossimo campionato di A3, il secondo, in attesa di conoscere la composizione del suo girone e del calendario. Dopo le partenze di Yordanov, Novello, Martinelli e Catellani e l’arrivo di Pinali, oltre alla conferma in panchina di Serafini, la società intende mantenere lo zoccolo duro con qualche nuovo inserimento. Per quanto riguarda il ruolo di opposto e del sostituto di Novello si riparte da Alberto Baldazzi, ferrarese, classe 1998, per 199 cm di statura. Un giocatore esperto che arriva dal Tinet Prata Pordenone dove ha disputato tre anni in A3 e due in A2, ottenendo la promozione con la formazione friulana e la coppa Italia di A3 insieme a Novello e Yordanov. E’ stato un giovane interessante nel Club Italia e ha giocato anche per un anno nel Tipiesse Cisano Bergamasco e uno alla Mosca Bruno Bolzano. «Alberto ha sposato da subito il nostro progetto – commenta il ds Nicola Artoni – E’ un giocatore giovane ma esperto della categoria e in grado di fare la differenza. Sono certo che si saprà integrare alla perfezione nel nostro sistema di gioco e ci regalerà tante soddisfazioni». Manca solo l’ufficialità, ma è praticamente certa la conferma del giovane opposto Murilo Massafeli, classe 2004, al suo secondo anno in maglia Gabbiano.
Tante conferme in posto 4 dove si è scelta la continuità con l’innesto di Roberto Pinali, in arrivo da Modena, per sostituire il bulgaro Yordanov. Faranno ancora parte del roster virgiliano il capitano Edoardo Gola, Riccardo Scaltriti e Raul Parolari che vanno a completare il reparto schiacciatori.
«Con grande soddisfazione abbiamo voluto ancora in squadra questi tre giocatori – conferma Artoni- Edoardo Gola, classe 1999, è con noi da nove anni ed è il nostro capitano, un esempio assoluto in palestra. Riccardo Scaltriti classe 1994 fa parte della rosa da quattro anni ed è elemento preziosissimo della squadra. Raul Parolari, classe 2003, è un giovane dalle ottime potenzialità che nel suo primo anno al Gabbiano è stato frenato da problemi fisici». Per completare il roster mancano all’appello due alzatori, due liberi e il reparto dei centrali. Per i primi due ruoli sono previste novità visto le partenze di Martinelli e Catellani, mentre per quanto concerne i centrali si va verso la conferma di chi c’era nel primo anno in A3. Manca poco alle ultime ufficialità per conoscere con quali forze il Gabbiano proverà a ripetere l’ottima prima stagione in Serie A3.
Sergio Martini