Pallavolo serie A3 – Il Gabbiano dà una lezione al Cagliari in quattro set e rafforza il primo posto

Cagliari Continua la striscia vincente in testa al Girone Bianco di serie A3 del Gabbiano. L’ennesima battaglia di Cagliari, come quella di due settimane fa con il Sarlux, durata due ore e mezza, conferma i biancazzurri al comando della classifica. Ed è… cinque su cinque. La seconda trasferta in Sardegna si è dimostrata, come era prevedibile, un’altra tappa importante. La vittoria per 3-1 (set a specchio: 23-25, 25-23, 23-25, 23-25) rispecchia fedelmente l’andamento della gara e l’equilibrio tra due formazioni di alta classifica. Alla fine l’hanno spuntata il cuore e la determinazione di un gruppo che fa di questa dote la sua forza principale.
Partono male Gola e compagni, con in campo Tauletta al posto di Ferrari, e sotto 9-5 al primo time out. La svolta arriva a metà set con due ace e un attacco vincente di Novello, che firma il sorpasso sul 13-14. Yordanov si esibisce in una serie di pallonetti e Miselli si mette in evidenza al centro. Top Team avanti 23-20, ma Cagliari arriva a -1, poi ancora gli ospiti chiudono sul 23-25 con l’ennesimo pallonetto di Yordanov. L’equilibrio non si rompe neppure nel secondo set: le formazioni viaggiano a braccetto fino al 15 pari con un paio di tentativi del Gabbiano di allungare. Quelli più importanti nel finale del set grazie al muro biancazzurro, che firma il 15-17 e il 18-20. Sorpasso Cagliari, prima che Novello firmi la parità a 21. Nel finale del set è invece decisivo il muro sardo con 2 punti fondamentali: il set va ai locali sul 25-23 per il pareggio 1-1.
Nel terzo il Gabbiano vola sull’1-5 e 6-8 con Miselli, ma i locali raggiungono la parità a 9 e allungano sul 12-9 con una ace e sul 14-12 con un mani fuori vincente. Il Gabbiano a muro ottiene la parità a 15, ma si trova sotto 17-20 senza mollare, come è sua caratteristica nei momenti topici. Un errore dei sardi vale il 22-22. Il primo set-point lo conquista la formazione di Serafini. Il parziale si chiude per gli ospiti con una carambola incredibile, che vede il pallone terminare nel campo dei locali (1-2 Gabbiano). Top Team con il piede sull’acceleratore nel quarto set e avanti 5-8 su errore di Martinelli. Il Cus forza in battuta. Il Gabbiano soffre in ricezione e va sotto 11-9. Novello tiene in scia i compagni sul 15-14. Affondo decisivo di Yordanov sul 17-21 con un ace, ma Cagliari si porta ancora a -1 prima di sbagliare due battute nel finale del set: Mantova chiude ancora 23-25 e può iniziare la festa della capolista. Scaltriti match winner con un ace come con Savigliano.
Sergio Martini