Pallavolo serie B – Volta per la nona, Porto vuole il riscatto. Viadana con la regina

La Nardi Volta
La Nardi Volta

MANTOVA   L’Èpiù Viadana ospita a Mezzani lo Scanzorosciate di coach Gandini: la  capolista nel girone C1 ha quattro lunghezze sui rivieraschi, già piegati all’andata 3-0 (ore 18.30, arbitri  Pastore e Cerchiari  di Varese). «Direi un risultato bugiardo – afferma il centrale  Alessandro Chiesa  – Sembra quasi che gli orobici abbiano dominato la partita. Un’avversa decisione degli arbitri ci ha impedito di vincere un set e la gara sicuramente sarebbe stata diversa. Il nostro obiettivo è mantenere il secondo posto. Non sarà facile avere ragione dei bergamaschi, ma ci proveremo. La vittoria nello scontro diretto di Bovezzo col Valtrompia, oltre ad averci consentito di superare in classifica i bresciani, ci ha dato la carica per fare bene con lo Scanzo». Riposo forzato nel girone C2 per il Gabbiano Top Team, che avrebbe dovuto affrontare a Trento il Bolghera, alle prese con casi di positività al Coronavirus, tanto che anche la gara di sabato prossimo col Lagaris a Rovereto è stata rinviata. Il sestetto di  Gianantonio Guaresi e Carlo Alberto Tognazzoni  fra sette giorni ospiterà Cavaion, che all’andata prevalse per 3-2.
Nel girone C1 della B1 femminile, la Nardi Volta cerca il nono centro. L’imbattuta capolista è ospite a Trento (ore 17, arbitri  Badan e De Santi  di Padova) dell’Argentario di Moretti,  che sul suo campo ha reso vita dura al Porto, poi vincente 3-2: «Sabato scorso temevamo molto la gara di Modena col Villa d’Oro che poi invece abbiamo vinto – osserva il vice allenatore Camarini – Quella di Trento è un’altra sfida d’affrontare con attenzione contro un team giovane, cresciuto e migliorato rispetto all’andata e che sta facendo bene. Anche noi stiamo andando bene e prendiamo sul serio tutte le gare. Le ragazze giocano con impegno e tanta professionalità». Rientra Gualtieri. 
Dopo il ko di sabato scorso a Porto con Volano, l’Euromontaggi gioca ancora in casa, ospitando il Villa d’Oro, già battuto all’andata a Modena e dietro a una lunghezza (ore 20.30, arbitri   Strippoli e Sicco  di Torino). «Personalmente non guardo mai la classifica – afferma coach Marone – Noi dobbiamo andare in campo con l’obiettivo di fare la nostra partita come è stato, ad esempio, sabato contro Volano che ha prevalso al tie break. Stasera affrontiamo una buona squadra: noi però dobbiamo pensare a fare la nostra gara».