Podismo – Maratona della Battaglia, domani mattina chiudono le iscrizioni. Fari sull’inglese Robert Britton

Curtatone E’ terminata l’attesa per il via di quella che sarà la prima maratona nella provincia di Mantova, vale a dire la Maratona della Battaglia, Si parte domani mattina alle 9, in contemporanea con la mezza maratona e la gara breve di 9 Km, dall’impianto sportivo del Boschetto a Curtatone. Un serpente di quasi ottocento persone tra gli iscritti alle gare competitive, e la stracittadina “Corri Curtatone Corri”, colorerà le strade che videro nel 1846 la battaglia dei valorosi studenti toscani e campani, schierati contro l’avanzata delle truppe del generale Radetzky. A darsi battaglia, ma per fortuna in questo caso parliamo del velocissimo percorso,  omologato in classe A World Athletics, un nutrito gruppo di atleti, tutti con personali interessanti, al punto da rendere incerto qualsiasi pronostico. Riflettori puntati di diritto sull’inglese Robert Britton che nel febbraio scorso ha compiuto la straordinaria impresa di segnare il nuovo limite britannico sulla distanza delle 24 ore, correndo a Torino oltre 277 km. A contendergli la vittoria, segnaliamo l’atleta piemontese Daniele Gaido, run card, anche lui protagonista di una vittoria in una gara organizzata sempre dal Club Super Marathon Italia, la 100 km delle Alpi. Tanti partecipanti, tra i quali segnaliamo anche tre over 80, due della categoria maschile e una della categoria femminile, a testimoniare di come la corsa sia uno sforzo aperto a tutti. Tra le donne sarà battaglia tra Mirela Hilay Tapascione Running, fresca vincitrice dell’ultima edizione della 24 ore di Cinisello Balsamo, Alessia La Serra e Lorenza Comini Gruppo San Pio X  e   Sara Ferraroni Soresina Running.

Ricco programma di intrattenimento organizzato a contorno dell’evento. Stamane dalle ore 10 sul piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie fino alle ore 19 sarà possibile ritirare il pacco gara e il pettorale. Sarà questa anche l’occasione per iscriversi alla Corri Curtatone Corri, la corsa di domano mattina non competitiva di 9 Km. Sempre alle Grazie, dalle ore 17, la Junior Run, la gara riservata ai bambini delle scuole di Curtatone
Dalle 19:30 il Marathon Village si sposterà all’impianto del Boschetto dove, grazie al supporto dell’associazione Fiera dei Stradei, sarà possibile cenare, accompagnati da musica dal vivo.