Quistello inaugura il 2019 col Bottanuco

Basket serie C Silver

Montresor del San Pio X
Montresor del San Pio X

MANTOVA La Negrini Quistello è la prima delle compagini virgiliane, impegnate nel campionato di serie C Silver, a scendere in campo in questo inizio 2019 per la penultima d’andata. I ragazzi di Marco Gabrielli, a quota 14 in classifica, stasera saranno di scena a Bottanuco (21.15, arbitri  Pirovano e Akli) contro gli orobici di coach Redaelli, fermi a 8.
«Quando si riprende dopo la pausa è sempre dura – commenta Gabrielli – L’impegno non è facile, perchè gli orobici sono forti di buone individualità». Salzano va in panchina per onor di firma, mentre sarà assente Grande.
Domani a Casalmoro (ore 20.30, arbitri  Rastello e Parolini) spazio all’atteso derby fra l’Asola di Riccardo Piccinelli e il San Pio X di Ciro Tosetti, che insegue a quattro lunghezze la vice capolista. «Il quintetto cittadino è forte – afferma il dirigente  Claudio Cremoni – Nelle ultime otto partite, credo che abbia sbagliato solo in un’occasione. Noi non siamo una compagine che vince nettamente le gare: si impone con uno scarto minimo, ma forse, proprio per questo, c’è più soddisfazione». Saranno assenti  Delucchi e Millo, mentre rientra Cerini.
La Progesa San Pio X ha chiuso il 2018 superando al Dlf la Sas Lic Pellico Verolanuova, disputando un’ottima partita e giocando in maniera davvero intelligente. «In questi giorni ci siamo allenati con intensità per prepararci al meglio al derby di Casalmoro – spiega l’allenatore Tosetti – Contro i Lions Asola mancherà per impegni di lavoro Mauceri. E’ una perdita importante ma ce la giocheremo come sempre. Il roster accorciato ci permetterà di dare più spazio a qualcuno dei nostri giovani. Asola sino ad ora si è comportata in maniera eccezionale, forse al di là delle aspettative. Hanno un giocatore super come Sartora , che è un vero e proprio all-around, un playmaker velocissimo come  De Guzman,  che ha avuto esperienza in C Gold, e un tiratore affidabile come  Mason. Loro tre rappresentano la quasi totalità dell’attacco asolano. Il nostro piano partita punta a cercare di abbassare i ritmi e i possessi perché al momento abbiamo meno punti nelle mani rispetto al quintetto del Chiese. Non per questo ci sentiamo sconfitti in partenza». Mauceri salterà anche la prossima gara col San Martino in Strada.
Domani a Castelnovo di Sotto (ore 21, arbitri  Cantarini e Bosini), l’Almac Viadana di   Denis Tellini  ospita la capolista Olimpia Lumezzane di Cullurà. «Affrontiamo la sfida col team della Val Gobbia con lo spirito giusto – afferma il presidente   Massimo Pizzetti  – e senza pressioni. Sulla carta gli ospiti partono favoriti e per noi potrebbe essere un ottimo “allenamento” per la successiva gara, più alla portata, contro Manerbio».