Asola: municipio, ciclabili e scuole: ecco i lavori di fine mandato

Verrà sistemata anche la zona dell'ex giudice di pace

muicipio asola

ASOLA Sette opere pubbliche da realizzare entro la fine del mandato amministrativo e, di conseguenza, presumibilmente entro la fine di maggio o l’inizio di giugno. Sono i lavori che l’amministrazione comunale asolana intende concretizzare nei circa cinque mesi che mancano alla prossima tornata elettorale amministrativa.
In totale il Comune intende investire una somma che si aggira sugli 800mila euro. I lavori interesseranno diversi settori della cittadina: dal municipio alle scuole, passando per le strade e le strutture sportive. Come spiegano il sindaco  Raffaele Favalli e l’assessore ai lavori pubblici  Giovanni Sarzi Amadè, si tratta di lavori che il Comune ha in programma già da qualche tempo e che ora è giunto il momento di portare a compimento. L’ufficio tecnico e gli altri uffici coinvolti, insieme ad assessore e sindaco, nel corso dei prossimi mesi sono quindi chiamati ad un lavoro piuttosto intenso finalizzato alla realizzazione dei lavori entro le elezioni.
municipio
L’intenzione del Comune è sistemare l’ala del municipio dove si trovava il giudice di pace. Una volta concluso l’intervento, in quella zona è previsto si trasferisca l’ufficio tecnico, che così verrebbe a trovarsi sullo stesso livello degli altri uffici comunali. Dove ora si trova l’ufficio tecnico, ovvero al secondo piano del palazzo, si estenderà invece l’archivio comunale. La sala si tenevano le udienze del giudice di pace, invece, rimarrà libera per eventi e conferenze (come è ora la Sala dei Dieci). Costo previsto: 70-80mila euro. Il progetto è stato sottoposto alla Soprintendenza già alcuni mesi fa.
scuola media
Sulla scuola media il Comune intende completare i lavori che erano originariamente in progetto già una decina di anni fa: la realizzazione del parcheggio ad uso dell’auditorium e degli impianti sportivi esterni (pista di atletica, salto in lungo, getto del peso e via dicendo, dopo che è già stato realizzato il campo di calcetto, basket e pallavolo). Costo previsto di 200mila euro.
verde pubblico
In via Brescia, di fronte alle scuole elementari, il Comune intende abbattere la fila di tigli più interna. Dopo diversi sopralluoghi da parte di botanici, è emerso come le piante siano ormai pericolose. Tutto il filare interno verrà abbattuto, mentre quello esterno verrà completato.
sport
Allo Schiantarelli il Comune ha già affidato i lavori per la realizzazione dei nuovi spogliatoi per il campo da calcio e di sistemazione della recinzione. Costo previsto di circa 200mila euro.
strade
A Castelnuovo il Comune intende realizzare due passaggi pedonali in sicurezza (ciascuno ai due ingressi della frazione) e un semaforo rosso-stop che è previsto venga installato nei pressi dell’incrocio tra la strada provinciale e via Carducci, in centro alla frazione. Non solo. Intento del Comune è anche quello di acquisire il tratto di strada Saccole Pignole classificato come vicinale. Lì infatti è previsto si trovi il parcheggio previsto alla scuola media. Infine sono previsti lavori alla ciclabile di viale Virgilio: verrà raccordata con la ciclabile di viale Della Vittoria e invece su via Mantova verrà realizzata. Il costo totale degli interventi sulle strade è previsto in circa 150mila euro.

Giovanni Bernardi