Rugby Coppa Italia – Viadana, con Reggio è la gara della verità

Tupou
Tupou

Viadana Allo Zaffanella (kick off ore 15) il Viadana cerca il pass per la finale di Coppa Italia. Dovrà battere a tutti i costi il Valorugby Emilia, che lo precede in classifica di due punti come prima della classe: va avanti soltanto la vincitrice del girone. Dall’altra parte, ad attendere la regina della super sfida, è già pronto il Valsugana, che con un turno d’anticipo la settimana scorsa si è aggiudicato il gruppo 1. Ad arbitrare l’incontro sarà Schipani di Benevento, insieme ai due assistenti Bottino e Munarini e al quarto uomo Farinelli.
«Quest’ultima giornata di Coppa Italia assume i toni di una semifinale in tutto e per tutto – spiega coach Filippo Frati – e a questo punto della stagione una vittoria potrebbe dare una svolta importante al nostro campionato in vista del girone di ritorno. Il Valorugby Emilia è la squadra rivelazione di questa prima parte di stagione, è in forma, ben allenata, decisamente diversa da quella affrontata in ottobre. Difficile trovare difetti o punti deboli ai nostri avversari, hanno ottimi portatori, Amenta e Vaega, eccellenti playmaker, Panunzi e Rodriguez e un cecchino infallibile, Gennari, pronto a punire ogni calcio di punizione concesso nei 50 metri. Per questo abbiamo lavorato molto pensando a noi stessi, alle cose che dobbiamo migliorare, a trovare un corretto equilibrio tra territorio e possesso e a gestire al meglio le numerose occasioni che in ogni partita creiamo per segnare punti». Mancheranno per infortunio Amadasi, Bronzini, Andrea Denti, Guillemain, Manganiello e Tizzi.

Ecco la probabile formazione del Rugby Viadana: Di Marco, Menon, Pavan, Ormson, Spinelli, Apperley, Gregorio, Tupou, Moreschi, Ghigo, Chiappini, Devodier, Garfagnoli, Silva, Ant. Denti. A disposizione: Ribaldi, Breglia, Brandolini, Gelati, Wagenpfeil, Bacchi, Giovannini, Ferrarini.