Rugby serie A Elite – Viadana fa il colpo al “Mirabello” e passa una notte al secondo posto

Reggio Emilia Il Rugby Viadana torna dalla delicata trasferta di Reggio con la vittoria sul Valorugby Emilia e il secondo posto in classifica, a -1 dalle Fiamme Oro. In attesa oggi della gara dell’altra capolista, il Colorno, in casa con il fanalino Rangers Vicenza. Intanto l’obiettivo era restare ai vertici ed è stato centrato.
Una meta allo scadere della prima frazione e una a inizio secondo tempo permette al Viadana di scavare un solco troppo profondo per il Valorugby da colmare. La difesa invalicabile fa poi il resto del lavoro, nonostante i problemi di indisciplina puniti dai tanti calci piazzati.

Primo tempo equilibrato con i rivieraschi capaci di trovare la marcatura pesante soltanto allo scadere del primo tempo, con una magia del piede di Roger che va a cercare Ciardullo all’ala, Questi scarica su capitan Jannelli che si invola in meta. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti 10-13. Nella ripresa decisiva la marcatura del solito Sauze al 45’, con trasformazione di Roger, per il 10-20. Dalla mischia palla a Ciardullo che scappa via e passa l’ovale all’estremo argentino. Il Valorugby tenta il tutto per tutto, sfruttando abilmente anche l’indisciplina dei mantovani, e si porta sul 16-20. La difesa di Viadana però è invalicabile: il piede di Newton può solo metterci una pezza. Il colpo finale alle (poche) speranze dei reggiani arriva dal calcio di punizione a favore dei gialloneri: Roger, poi mvp, della partita non sbaglia e fissa il punteggio sul 16-23. Al triplice fischio finale, scoppia la festa sugli spalti dei tanti tifosi gialloneri accorsi a Reggio, che hanno cantato ininterrottamente e hanno contribuito a sostenere i propri beniamini in alcuni momenti difficili del match. Viadana passo dopo passo si sta facendo strada tra le grandi, dimostrando freschezza nel gioco e solidità in difesa.
Adesso il turno di riposo, poi il prossimo appuntamento è previsto per il 2 dicembre con la super sfida allo Stadio Zaffanella contro le Fiamme Oro. (c)